CONSEGNA PREMIO IPA 2007

31/ott/2007 18.49.00 prota ciro Contatta l'autore

PREMIO “I P A” 2007

Nei saloni di rappresentanza del Palazzo Reale di Ischia domenica 28 ottobre sono stati consegnati i premi  “IPA” 2007.

La cerimonia è stata introdotta dal presidente dell’Associazione Culturale Ischia Prospettiva Arte Dr. Ciro Prota che si è intrattenuto sul significato e lo scopo che il premio si prefigge di raggiungere.

Il Prof. Ugo Vuoso ha introdotto la figura del Maestro Gillo Dorfles al quale è stato assegnato il “Premio IPA 2007” Ischia per l’arte, con la seguente motivazione:

Pittore, filosofo, studioso di fama internazionale riconosciuto come una delle più significative personalità nella storia della critica d’arte, ha interpretato e promosso le arti in “divenire” e le loro molteplici mutazioni di linguaggi e di tecniche, coniugando quelle di tradizione a quelle delle nuove forme artistiche contemporanee come il disegno industriale, la grafica pubblicitaria, il fumetto.

Il Maestro non presente alla premiazione è intervenuto con una diretta telefonica, intrattenendosi cordialmente con Ciro Prota, al quale ha rinnovato la promessa di rincontrarlo nel prossimo mese di novembre nella sua casa milanese per definire la sua presenza ad Ischia nel  prossimo mese di maggio.

A seguire è stato proiettata la video intervista che il Maestro Dorfles ha rilasciato in esclusiva allo stesso Ciro Prota.

L’Avv. Carlo Penna ha introdotto il “Premio IPA 2007” Istituzioni assegnato al Palazzo|delle Arti Napoli con la seguente motivazione:

Fondata nel 2005 l’istituzione cittadina per la promozione delle arti contemporanee ha emblematicamente ed efficacemente interpretato la propria, complessa funzione nell’organizzare, nel promuovere e nel documentare manifestazioni ed eventi altamente significativi nel settore delle arti visive, dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla fotografia, dal design al cinema, dalla video arte al fumetto, contribuendo alla diffusione dell’alta cultura delle arti contemporanee nel tessuto metropolitano e regionale.

A ritirare la preziosa scultura rappresentante il Premio, realizzata appositamente dal Prof. Giuseppe Pirozzi, è intervenuta la Direttrice Artistica del “PAN” Dr.ssa Julia Draganovic che, a seguire, ha tenuto una “lectio magistralis”.

Nel corso della cerimonia è intervenuto il Colonnello Comandante del Palazzo Reale Maurizio Di Oto porgendo i saluti agli ospiti e a S.E. Mons. Filippo Strofaldi Vescovo di Ischia che ha intrattenuto i presenti sul tema della bellezza.

Alla fine, dopo essersi dati appuntamento per la prossima edizione, la maggior parte dei presenti ha approfittato per visitare i giardini del Palazzo e godersi il caldo sole ischitano che  ha contribuito ad allietare la mattinata.

Info:

Sede: Napoli | Via Miguel de Cervantes 55/27