Conunicato stampa

03/nov/2007 19.10.00 SoundArtMuseum Contatta l'autore

MICHELANGELO PISTOLETTO e GIANNA NANNINI: IL TERZO PARADISO A MOSCA - DAL 19 NOVEMBRE 2007-

Nome della mostra: Il Terzo Paradiso

Artisti: Michelangelo Pistoletto - Gianna Nannini

Dove: National Centre for Contemporary Arts - Mosca

Inaugurazione:  19 novembre 2007

Fino al: 16 dicembre 2007

Informazioni e richiesta di materiale:

Felix Monguilot

RAM radioartemobile

Roma - +390644704249

info@radioartemobile.it

www.radioartemobile.it

Il National Centre for Contemporary Arts di Mosca presenta Il Terzo Paradiso.

L’installazione/evento coinvolge due dei principali protagonisti della cultura italiana e internazionale: Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini.

Il Terzo Paradiso ha conosciuto già diverse edizioni: ha toccato la Fondazione Orestiadi a Tunisi; a San Servolo, Venezia, durante l’edizione 2005 della Biennale di Venezia a cura di Achille Bonito Oliva;  e a Milano presso bunKerart a cura di RAM radioartemobile.

In questa nuova edizione, Il Terzo Paradiso si propone con un evidente ampliamento rispetto alle edizioni precedenti. L'installazione parte dal Nuovo segno d’Infinito che si dimostra il centro concettuale della mostra e si dilata su tutto lo spazio espositivo su grandi lastre di alluminio che muovono quel segno in una ripetizione infinita.

Oltre alle opere specchianti, l’installazione comprende l'Orchestra di stracci di Pistoletto -che si richiama ad un’opera che l’artista ha realizzato nel 1968- e una “scultura vocale” di Gianna Nannini dal titolo Mama che si propone come collante sonoro di tutta l’installazione nel fondersi con i vapori dei bollitori proposti dall’Orchestra degli stracci, arricchendo l’Opera di valori simbolici e estetici.

La novità più significativa di questa edizione moscovita è nella presenza dei Testimoni: un numero di personalità della cultura, della scienza, dell’arte sono chiamati a fornire la loro adesione consapevole e a dilatare il cerchio della condivisione che scaturisce dalla vibrazione del Terzo Paradiso accentuandone l’eterodossia.

La mostra è realizzata dal National Centre for Contemporary Arts di Mosca e da RAM (Roma), e curata da Angelo Capasso per RAM (www.radioartemobile.it).

La mostra è stata realizzata con il supporto dell’ Istituto Italiano di Cultura a Mosca.

Per l’occasione il National Centre for Contemporary Arts di Mosca ha pubblicato un catalogo (curato da Irina Gorlova) con i testi di: Leonid Bazhanov, Achille Bonito Oliva, Angelo Capasso, Margherita Hack, Boris Yuhananov, Alberto Di Mauro, Viktor Misiano, Gianna Nannini, Vitali Patsukov, Elena Petrovskaja, Bruno Racine.