PalermoNapoli anime nell'arte/ambiguità dell'anima

PalermoNapoli
anime nell’arte/ ambiguità dell’anima
Collettiva

Gabriele D'Acquisto, Irene Falci, Lino Minneci, Adriana Montalto, , Sabrina Picciolo, Alessandra Spina,

Galleria Merliani 137 - Napoli - 10 novembre - 20 novembre 2007
via Merliani,137 - 80129 Napoli

Curatori: Daniela Brignone e Gianni Nappa

Icone della storia e della mitologia, del sacro e del profano, simbolismi e ambiguità, sono le tematiche affrontate dai sei artisti nell'ambito della mostra curata da Daniela Brignone e Gianni Nappa. Una profonda rielaborazione di immagini ed eventi e un adattamento alla realtà contemporanea che consente di dare loro una nuova identità e un senso.
L'indagine dell'anima è affrontata attraverso la rappresentazione dei personaggi di un passato illustre, sospesi tra delirio e follia, sacralità e austerità; delle virtù e dei vizi rivisitati e personificati da Gabriele D'Acquisto; delle visioni trascendenti di Adriana Montalto, plasmate in forme classiche nel bronzo, solido come deve essere la fede religiosa; dei cicli di" incontri" e "scontri" di figure inquietanti e oscure, quasi ossessive, in una dimensione di lirismo sottile, ascolto interiore in cui Alessandra Spina coglie pochi elementi vitali, di cui l’artista stessa ricerca il corpo e l’anima; delle espressioni di una sacralità remota rappresentate da Lino Minneci, come quella della popolazione azteca, radicata nel tempo, nello spazio, nelle persone, negli animali e nelle cose o legate alla storia primordiale dell'umanità; Irene Falci dal lirismo dell’attualità in frammenti acquerellati e Sabrina Picciolo onirica interprete della condizione femminile, nuove evidenze per l’arte siciliana .
Un repertorio di simboli, linguaggi, comportamenti che evidenzia l'attaccamento delle comunità alle proprie radici e alle proprie tradizioni.
Un percorso nell'interiorità che passa attraverso il buio e le incertezze, attraverso i sentimenti, le percezioni e le ambiguità è quello che propongono i sei artisti in una personale riflessione, alla ricerca del senso dell'esistenza, di valori primari e del senso del sacro.

Organizzato da Associazione Culturale Merliani 137
NIKE Palermo

Galleria Merliani, 137
Inaugurazione Sabato 10 novembre ore 19,00
con presentazione critica di Daniela Brignone (Palermo) e Gianni Nappa (Napoli)

Conosci Doretta? Contattala, è ora su Messenger!