Comunicato stampa: ERNESTO PORTAS. VERSO LA LUCE / Catania, Artesia Galleria d'Arte / dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007

VERSO LA LUCE / Catania, Artesia Galleria d'Arte / dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007 ERNESTO PORTAS.

04/nov/2007 16.00.00 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

ERNESTO PORTAS. VERSO LA LUCE

Artesia Galleria d'Arte / Catania, Corso delle Province, 32 a/b

Dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007

Inaugurazione: sabato 10 Novembre 2007, ore 18.30

Orari: lun/sab: 10-13/16.30-20.30; su appuntamento: 335.5275064

-----------------------------------------------------------------------

Dopo tre anni di assenza torna in Sicilia il pittore spagnolo Ernesto Portas con un prezioso evento culturale che si terrà dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007 presso la galleria d’arte Artesia (Catania, Corso delle Province, 32 a/b).

In occasione dell’inaugurazione della personale Verso la luce (sabato 10 Novembre, ore 18.30) saranno infatti presentate la nuova cartella litografica Il valore dell'emozione di Ernesto Portas e il volume Un mundo de poesia di Mercedes de Caso, con immagini realizzate appositamente dal Maestro.

Lirica, pittura e grafica si fonderanno per celebrare forme, colori e spazi senza tempo.

I contorni delle figure, nella nuova produzione di Portas, sono nettamente sfaldati e aperti a ricevere la forza mistica di una luce che in maniera subitanea si imprigiona dello spazio figurativo. È una pittura non finita che mette in risalto le tonalità calde utilizzate per la costruzione spaziale ed emotiva dei personaggi. Portas continua a congelare la dimensione irrazionale e silenziosa, ma solo apparente, delle sue maestose donne, i cui volumi riecheggiano una solennità classica stemperata da un ardore e passione tipici di una certa pittura romantica e latina. (Vanessa Viscogliosi)

Nato a Badalona nel cuore della Catalogna nel 1938, Ernesto Portas fin dai primi anni rivela un grande amore e predisposizione per il disegno. Il padre, scultore e pittore, ne intuisce subito le grandi potenzialità tanto da iscriverlo all’età di dodici anni al prestigioso Istituto d'Arte Lonja di Barcellona. Dopo il diploma trascorre un lungo periodo a Tolosa e a Parigi. Nel 1962, insofferente al regime franchista, abbandona in maniera definitiva la Spagna e si trasferisce a Firenze.

Allievo di Primo Conti e Domenico Purificato, con il quale sino alla morte manterrà uno stretto rapporto di amicizia. Nel 1967 si trasferisce a Livorno dove l’anno seguente terrà la sua prima mostra personale. Da allora si sono succedute in 40 anni di attività numerose e importanti mostre personali e collettive.

All’inaugurazione sarà presente la scrittrice spagnola Mercedes De Caso.

-----------------------------------------------------------------------

TRIBE Società Cooperativa
tel: 338.8913549 | 339.5626111 | fax: 1786019215
sito web: www.tribearl.it; e-mail: info@tribearl.it