CS;Adriana Polveroni: This is contemporary! Come cambiano i musei di arte contemporanea; Mercoledì 7 novembre, ore 18.00; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Come cambiano i musei di arte contemporanea; Mercoledì 7 novembre, ore 18.00; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Work_show in progress In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Via Belenzani 46 Mercoledì 7 novembre, ore 18.00 Adriana Polveroni: This is contemporary!

Allegati

06/nov/2007 12.00.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

Work_show in progress

In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Via Belenzani 46

Mercoledì 7 novembre, ore 18.00

Adriana Polveroni: This is contemporary! Come cambiano i musei di arte contemporanea.

con Enrico Zaninotto, Adriana Polveroni, Roberto Pinto

Di che cosa parliamo, quando parliamo di musei? Come si configurano i luoghi dell’arte, in Italia e all’estero? E come si sta evolvendo questa realtà? Sono queste le domande cui "This is contemporary! Come cambiano i musei di arte contemporanea", il nuovo libro della giornalista Adriana Polveroni, cerca di dare una risposta. Il volume verrà presentato in anteprima nazionale mercoledì 7 novembre, alle ore 18.00, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, nell'ambito del progetto Work_show in progress.

Il  dibattito, all'interno dell'opera, si articola tra polarità diverse: il rapporto con il mercato, il ruolo del pubblico, i criteri di costruzione delle collezioni, l’accento sulla didattica, la parentela sempre più stretta tra sistema dell’arte e sistema della comunicazione. Il tentativo, però, è anche di additare un orizzonte delineato dalla fuoriuscita del museo nel territorio urbano e naturale, e dall’avvento dell’Arte Pubblica. Qualcosa che somiglia ad una sorta di “reality dell’arte”.

A presentare lo scritto, che uscirà nelle librerie fra qualche giorno, sarà la stessa autrice, Adriana Polveroni, accompagnata dal Prof. Enrico Zaninotto, docente presso la Facoltà di Economia di Trento, che approfondirà il ruolo assunto dall’economia  nel settore dell’arte contemporanea, in particolare per quanto riguarda la formazione dei prezzi e l’attribuzione alle opere d'arte di valori economici e culturali.

Modererà l'incontro il prof. Roberto Pinto, della Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento.

Adriana Polveroni è giornalista, collabora con “Repubblica" e "L'Espresso", ed è inoltre consulente di “RaiEducational”.

Per Informazioni:

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento