Maria Gabriella di Savoia espone a Firenze

07/nov/2007 11.10.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dall’11 al 17 novembre Chiavacci Antichità presenta una mostra dedicata agli acquerelli di Maria Gabriella di Savoia. La Principessa sarà presente all’inaugurazione il 10 novembre. La passione per la pittura, che ha accompagnato Maria Gabriella di Savoia  fin dalla sua infanzia, è per lei definitivamente sbocciata nella vivace città di Ginevra. Vivendo con la madre, la regina Maria Josè, solita frequentare gli intellettuali del luogo, nacque per la Principessa  l’opportunità di conoscere Theodor Stravinskij, figlio del famoso musicista Igor, su consiglio del quale decise di coltivare la sua passione iscrivendosi alla “Sommer Akademie” di Salisburgo. Maria Gabriella frequentò attivamente il corso estivo di pittura all’acquerello diretto da Oskar Kokoschka, da lei confidenzialmente soprannominato Oka, che si teneva nell’antico castello sovrastante la città.
Proprio sotto l’occhio attento di  Kokoschka, maestro esuberante del quale traspare l’originale e positivo influsso, sono state realizzate alcune delle opere in mostra presso la Galleria Chiavacci. Riuscendo a padroneggiare i tratti lievi, delicati e difficili dell’acquerello, che ben si confanno alla sua raffinata sensibilità femminile, Maria Gabriella di Savoia ha creato immagini di forte impatto visivo ed emotivo. Tecnica spesso poco utilizzata a causa della sua difficoltà, la pittura ad acquerello esalta straordinariamente la precisione del tratto, gli effetti di luce e la ricerca dei colori, luminosi e trasparenti. Guidando i visitatori in un mondo a lei caro, fatto di personaggi, immagini, colori e storie, la Principessa rivelerà le sensazioni che vivono nei tratti e nei colori delle sue opere.
Emerge dalle parole della Principessa il dolce ricordo per le belle estati passate a coltivare la pittura: Non credo che nessuno di noi studenti di quegli anni sia diventato un grande pittore, ma so per certo che abbiamo imparato a “vedere” il mondo, cioè a saperlo guardare ed interpretare.
 Terzogenita di Umberto II, ultimo Re d’Italia, e di Maria Josè del Belgio, Maria Gabriella ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza in Portogallo. Ottenuta la Maturità Scientifica presso il Liceo Italiano di Madrid si iscrisse alla Scuola per Interpreti dell’Università di Ginevra, conseguendo il diploma di Interprete - Traduttore in italiano, francese e spagnolo. Trasferitasi in seguito a Parigi, dopo quattro anni di studio terminò con successo l’Ecole du Louvre, famoso Istituto di Storia dell’Arte.

Chiavacci Antichità, via della Spada 58r ,  50123 Firenze
Tel. +390552398696     Fax: +390552398696