CS; "Work. Art in progress" n°20; presentazione; Giovedì 8 novembre, ore 18.30; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Art in progress" n°20; presentazione; Giovedì 8 novembre, ore 18.30; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento WORK_SHOW IN PROGRESS Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento "Work.

07/nov/2007 13.20.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
                
 
WORK_SHOW IN PROGRESS 
Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

"Work. Art in progress" n°20, numero doppio, speciale arte giovane

 

presentazione

Giovedì 8 novembre, ore 18.30

 

saranno presenti:

Margherita Cogo, Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento,

Lucia Maestri, Assessore alla Cultura del Comune di Trento

Fabio Cavallucci, Direttore Artistico della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Denis Isaia, curatore e critico indipendente

Cristina Natalicchio, curatrice Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Fabrizia Endrizzi, caporedattice.

 

In occasione del finissage del progetto Work_show in progress, verrà presentata al pubblico, giovedì 8 novembre alle 18.30, l'ultimo numero di  "Work. Art in progress" , la rivista trimestrale edita dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento.

Giunto ormai alla ventesima uscita, "Work" festeggia questo traguardo con un numero speciale e doppio, dedicato alla giovane arte italiana e regionale.

Per questa particolare occasione la pubblicazione, normalmente dedicata alle attività della Galleria Civica, abbandona la sua tradizionale forma per diventare una sorta di doppio dizionario, con una prima parte riservata all’arte regionale, ed una seconda dedicata agli artisti del resto d’Italia. Complessive 176 pagine in un unico fascicolo, costituite da uno Speciale Trentino Alto Adige/Südtirol, che prende in considerazione 40 fra giovani artisti trentini ed altoatesini, e da uno Speciale Italia, altrettanto corposo, per gli artisti di fama nazionale, realizzato grazie alla collaborazione con i centri di documentazione Viafarini e C/O careof di Milano. Ogni artista trova spazio su due pagine, con una breve intervista e immagini dei lavori.

Il numero speciale di "Work 20" è pensato e realizzato in vista dell'avvicinarsi della biennale Manifesta 7. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico locale nei confronti degli argomenti che saranno al centro della mostra, nonché di portare all’attenzione degli addetti ai lavori la situazione artistica regionale, inserendola nel quadro della giovane ricerca nazionale. “Work 20” è anche un atto dovuto per la giovane: le ultime biennali hanno infatti mostrato la scarsa considerazione riservata all’arte italiana da parte della critica internazionale, testimoniata dalla pressoché totale assenza degli artisti italiani dalle mostre di  Kassel, Münster, Istanbul, Atene e Lione. Carenza dovuta non certo alla mancanza di artisti nazionali validi, quanto ad una insufficiente strategia di promozione nei loro riguardi. 

Alla presentazione parteciperanno, oltre ai critici ed agli artisti coinvolti, anche l'Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e Vice Presidente della Provincia, Margherita Cogo, l'Assessore alla Cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri, il Direttore Artistico della Galleria Civica di Arte Contemporanea, Fabio Cavallucci,  i critici e curatori Denis Isaia e Cristina Natalicchio che hanno curato la parte regionale.

 

“Work. Art in progress”: redazione a cura della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, edizione Curcu e Genovese. Coeditore Hopefulmonster, Torino, distribuzione in 600 punti vendita in Europa e in America. Costo della singola copia in Italia: 9.00 euro. Testi in italiano e inglese.

 

Per Informazioni:

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento
0461.985511
www.workartonline.net


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl