DigiComics2007 @ Notte Light --- 24::11::07 Faenza (la notte bianca di Faenza)

14/nov/2007 18.49.00 PuntoGif Magazine Contatta l'autore

24/11/07::UNA NOTTE SPERIMENTALE DI FUMETTI & MUSICA ELETTRONICA
digicomics 2007 /// mei NOTTE LIGHT faenza
@ RIONE ROSSO

(ELETTRONICA + FUMETTI)*LIVE
DigiComics 2007

@ NOTTE LIGHT / MEI

powered by MusicbOOm & PuntoGif Magazine

Il MEI si rinnova aprendosi alla musica elettronica. Nonostante il declino registrato dal genere "electro", il virus digitale ha ormai contaminato ogni forma d''arte audiovisuale. Dopo il clamore suscitato a fine millennio quando i dj entrarono nell''Olimpo delle superstar della musica, l''elettronica da un lato ha influenzato e contaminato tutti i generi e dall''altro è implosa in istanze minimali (derivanti ad ogni modo da librerie infinite). Pare che almeno un ragazzo su cinque abbia provato a "smanettare" coi suoni al computer mentre MySpace è sempre più un magma senza capo né coda. Così spesso i vecchi grandi ci deludono, perché è facilissimo perdere il tempo dei tempi, e giovani pieni di speranze tentano di salire alla ribalta del web usandone tutti gli strumenti a disposizione, da YouTube alle netlabels. Il MEI ha deciso così di mettere un ordine (impossibile) al flusso interminabile che scaturisce dai modem ADSL e selezionare alcuni di questi giovani, con la collabora zione della gloriosa webzine musicbOOm e della nuova rivista di fumetti e musica PuntoGif i cui disegnatori hanno pensato di offrirsi in un live fumettistico dedicato all''elettronica e al suo groviglio di cavi, software, vecchie console e aggeggi dei quali è impossibile comprendere l''utilizzo. L''evolversi delle loro fantasie e le evoluzioni delle loro matite su carta saranno riprese e proiettate sullo schermo alle spalle dei dj.

Sei disegnatori affiancheranno difatti il flusso musicale che scaturirà dai laptop e dagli strumenti dei musicisti, improvvisando con i loro pennarelli come in una jam. A salire sul palco gli agguerriti  Glàre - il folletto punkfunk di Ostiglia - e Radarstation - promessa della movimentata scena torinese -, fautori d'una elettronica "pura", ovvero costruita pazientemente nelle proprie stanzette e pronta all'uso sui loro hard-drive, seguiti dai ravennati Spacepony che propongono un pop-rock-elettronico con l'ausilio di strumenti giocattolo e un bazar arabo d'effetti psichedelici, dall'architetto Micamat autore in squadro d'una indietronica sempre più raffinata e coinvolgente - proveniente dalla scuderia Homework - e già fattosi notare allo scorso Nextech in quel di Firenze dove apriva a gente del calibro di My My e Dj Koze, e ancora dai locali Problems With My Mind che chiudono il cerchio in un gorgo di distorsioni degne delle paronoie '80s dei Throbbing Gristle.

Ad incrociare i pennarelli il siciliano trapiantato a Bologna Zoomind, autore della seconda copertina di PuntoGif Mag e protagonista di una mostra eclatante al VaPiAn di Bologna la scorsa estate, Andrea Zoli aka Zoli, direttamente dalla Scuola Del Fumetto di Milano e tra i finalisti del Concorso Internazionale Baraccano di quest'anno, Filippo Bernabei, artista marradese, Fe Il Fumettista Di Firenze con i suoi scimpanzé con gli occhiali da sole che tanto ricordano certi personaggi retrotecnologici di Scòzzari, e ancora Diego Paura, emergente di punta della scena napoletana, e il carpigiano Filo Bergonzini comparso su diversi quotidiani e riviste e autore di Fumetti Disegnati Male.

A coordinare la parte visual, Paolo Videoman, attivo già al Click Rock di Forlì e alle Fragole Amare di Lido di Classe, e Milf_shake fido compare di scorribande del succitato autore indietronico Micamat.

Insomma, sintetizzando: musica elettronica + fumetto live + facce sbalordite + punti esclamativi(!!!)

E - come di consueto - MusicbOOm in collaborazione con il MEI assegnerà il Premio Miglior Sito Web, che verrà consegnato nel corso della serata.

Il tutto il 24 novembre 2007 (finché vi reggeranno le gambe) nell''ambito del MEI e della Notte Light, la prima notte indies italiana.

feat:

MUSIC

RADARSTATION

GLàRE

THE SPACEPONY
MICAMAT [HOMEWORK rec.]
PROBLEMS WITH MY MIND

PENNELLI
ZOOMIND
ANDREA ZOLI aka ZOLI
Fe il fumettista di Firenze
FILIPPO BERNABEI
FILIPPO BERGONZINI

VISUAL
PAOLO ULTRAVIDEOMAN
MILF SHAKE

+++ INTERVENTI SPECIALI IN VIA DI DEFINIZIONE !!!

WWW.MYSPACE.COM/DIGICOMICS2007

contatti: digicomics2007@gmail.com