Comunicato stampa Mostra Galleria Terre Rare Bologna

19/nov/2007 14.10.00 Galleria Terre Rare Contatta l'autore

dal 7 al 22 dicembre 2007
anar.C.ORD
(Paola Bandini, Mirco Denicolò, Andrea Veronica Kotliarsky, Alessandro Neretti, Martha Pachon Rodriguez, Fiorenza Pancino)
Curatore : GianRuggero Manzoni

Galleria Terre Rare
Via Carbonesi 6 Bologna
tel/fax 051 221013
www.terrerare.net
rosabiagi@terrerare.net

anar.C.ORD Il recupero del senso in arte.
Gian Ruggero Manzoni (dalla presentazione al Catalogo)

"Anar.c.ord"… o, forse, "Amarcord" ? Quest'ultima è parola di felliniana memoria, in romagnolo significa "mi ricordo" (forse di quando gli artisti erano tali?), così come, sonoramente, "Anar.c.ord" può tirare in ballo l'anarchia o l'anarcotico, cioè il pensiero anarchico, quello più libero, quello più puro, quello votato all'amoroso  rapporto con i propri simili e con la natura. Quello che ci conduce a un assoluto esistenziale.
Io penso che Anar.c.ord (neologismo coniato per questa nostra occasione) contenga entrambi i significati che vi ho proposto, essendo l'unione di sei artisti di 'cuore' (Bandini, Denicolò, Kotliarsky, Neretti-Nero, Pancino, Pachon), operanti a Faenza, in Romagna, che hanno scelto la terracotta e altri materiali poveri, legati alla tradizione, per esprimersi, per dirsi in un mondo in cui il 'senso' dell'esistere e del porsi sta ricercando un suo futuro, non senza difficoltà enormi. Come rispondere, secondo loro, a tale alienazione? Affrontando il gesto creativo con la serenità di chi è consapevole del proprio bagaglio poetico e lo vive fino in fondo, senza camuffamenti, senza opportunismi, senza sfoggiare l'ego, quindi credendoci, spesso dando 'gioco' o ironia al proprio ottimismo di vita, oppure "mettendo il dito nella piaga", allorquando necessita, nel pieno operare per l'altro al fine di giungere a una sorta di "catarsi armonica" (rivolta ad un'ovvia palingenesi-rinascita) che non coinvolga, unicamente, la sfera del proprio essere, ma l'intero.

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30