CS; Renato Barilli; Videoart Yearbook 2007; 29 novembre e 30 novembre; Università degli Studi di Trento; Facoltà di Lettere e Filosofia GALLERIA CIVICA DI ARTE CONTEMPORANEA DI TRENTO Videoart Yearbook 2007 Incontro con Renato Barilli Università degli Studi di Trento Facoltà di Lettere e Filosofia 29 novembre, ore 16, aula 3 30 novembre, ore 16, aula 4 Via S.Croce, 65 La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, in collaborazione con Lab_unitn e con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento, presenta giovedì 29 e venerdì 30 novembre, la seconda edizione di Videoart Yearbook 2007, l'«annuario della videoarte italiana».

27/nov/2007 13.20.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

GALLERIA CIVICA DI ARTE CONTEMPORANEA DI TRENTO

Videoart Yearbook 2007

Incontro con Renato Barilli

Università degli Studi di Trento

Facoltà di Lettere e Filosofia

29 novembre, ore 16, aula 3

30 novembre, ore 16, aula 4

Via S.Croce, 65

La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, in collaborazione con Lab_unitn e con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento, presenta giovedì 29 e venerdì 30 novembre, la seconda edizione di Videoart Yearbook 2007, l’«annuario della videoarte italiana».

Curata da Renato Barilli assieme ad un gruppo di ricerca sull’arte contemporanea del Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna, Videoart Yearbook presenta il meglio della produzione video realizzata in Italia nel periodo che va dall’autunno 2006 al giugno 2007, costituendo un “utile annuario” di quella corrente artistica che, a partire dagli anni settanta del Novecento, ha vissuto un costante sviluppo e una crescente fortuna espositiva.

Come sottolinea Renato Barilli (che sarà presente alla proiezione di giovedì 29 novembre) nella nota introduttiva che accompagna la rassegna Videoart Yearbook, «è ben difficile oggi visitare qualche rassegna d’attualità che non sia animata da monitor in cui si svolgono le sequenze del video, in mezzo ad altre opere più o meno convenzionali, però questa modalità di fruizione provoca inevitabilmente una visione distratta e di breve durata, dato che il visitatore si sente attirato da altri aspetti e riesce a dedicare solo brevi momenti ai singoli video. La rassegna qui proposta, invece, intende obbligarlo a sedersi, quasi come per una visione cinematografica, a seguire i vari pezzi selezionati uno dopo l’altro, in forma concentrata e continuativa».

Le proiezioni, ad ingresso gratuito, si terranno il 29 e 30 novembre con inizio ad ore 16, presso la sede della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, in via S. Croce 65.

Autori video: Rebecca Agnes, Alessandro Ambrosini, Andreco, Caterina Arcuri, Marco Belfiore, Riccardo Benassi, Bertocchi & Kolko 2, Blu, Angela Buccino, Stefano Cagol, Annalisa Cattani, Elmerico Cetronio, Andrea Contin, Cuoghi Corsello, Giulio De Mitri, Paola di Bello, Daniela Di Maro, Michael Fliri, Michela Formenti, Patrizia Giambi, Giannotti & Schaider, goldiechiari, Sabina Grasso, Alberto Guidato, Giovanni Kronemberg, Domenico Mangano, Francesca Maranetto Gay, Tommaso Meles, Moio & Sivelli, Nark BKB, Massimiliano Nazzi, Stefano Pasquini, Gabriele Pesci, Roberta Piccioni, Giovanna Ricotta, Mili Romano, Anna Rossi, Saul Saguatti, Angelo Sarleti, Felice Serreli, Elisa Sighicelli, Pierfrancesco Solimene, Diego Zuelli, Italo Zuffi

Per informazioni:

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento