Nuovo Spazio FVG group "Frammenti del Sistema Solare"

12/dic/2007 09.30.00 Villa Manin Centro d'Arte Contemporanea Contatta l'autore

SPAZIO FVG group

”Frammenti del Sistema Solare”

Accademia di Belle Arti di Venezia - sede di Villa Manin Passariano

Esedra di Levante Villa Manin, Passariano - Codroipo (UD)

Inaugurazione sabato 15 dicembre 2007 ore 11:00

Apertura: 15 - 23 dicembre 2007, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9 - 18

Sabato 15 dicembre due importanti appuntamenti a Villa Manin, l’inaugurazione della mostra Frammenti del Sistema Solare e la cerimonia di apertura dell’anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Villa Manin Passariano.

Frammenti del Sistema Solare, allestita negli spazi dell’esedra di levante, raccoglie le installazioni degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia con sede staccata a Villa Manin, Passariano, che interpretano questo progetto come una riflessione sull’identità e la memoria personale. L’esposizione è divisa in due parti che si potrebbero definire memoria delle persone e memoria delle cose. Nella prima sezione diverse storie e figure umane sono raccontate attraverso testimonianze dirette o evocate mediante semplici sistemi scenici. Si tratta di installazioni che rappresentano il ricordo di persone e di incontri che sono stati fondamentali nella formazione della coscienza individuale di ogni artista partecipante. Questa parte della mostra rende omaggio a chi ha saputo segnare la loro vita ed indicare un modo nuovo di rapportarsi alla realtà. La seconda sezione, allestita all’ultimo piano dell’esedra, è dedicata agli oggetti d’affezione. L’ex granaio si trasforma in una metaforica soffitta dove gli oggetti, carichi di valori e ricordi assumono una connotazione nuova, diventano feticcio sentimentale, simbolo scaramantico o semplicemente segno estetico. Il tema della memoria caratterizza anche la concomitante cerimonia d’apertura dell’Anno Accademico, dedicata al grande artista Luciano Fabro, dalle origini friulane e recentemente scomparso.

Gli artisti in mostra: Francesca Bartolomeoli, Sara Bertossi, Daniela Cantarutti, Silvano Castellan, Paolo Comuzzi e Augusta Eniti, Marco Corain, Maria D’Andrea, Deborah Cutugno, Andrea Dalla Costa, Fausto Deganutti, Sebastjan Degli Innocenti, Adriano dell’Angela, Serena Del Piccolo, Franco Del Zotto Odorico, Virginia Di Lazzaro, Girolamo Di Leonardo, Vera Fedrigo, Giulia Filippi, Roberta Franchetto, Leonardo Furlan, Francesca Lora, Nereo Marulli, Stefano Micoli, Lorenzo Miotto, Sarah Persello, Michele Piazza, Rosalba Piccini, Monica Pierazzi Mitri, Marco Pugliese, Lucia Soramel, Micol Sperandio, Giulia Tosato, Caterina Vallini, Andreea Verner, Elena Zamparutti, Claudia Zucchet.

Spazio FVG è un progetto del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin nato per valorizzare la produzione artistica del territorio con eventi e mostre dedicate agli artisti del Friuli Venezia Giulia: attraverso lo Spazio FVG group l’iniziativa si apre alle mostre di gruppo, diventa spazio collettivo e ospita per il secondo anno una collaborazione con l’accademia di Belle Arti di Venezia sede di Villa Manin, a cura di Temperaturambiente.

Temperaturambiente è un gruppo che di volta in volta aggrega studenti e docenti nella progettazione e realizzazione di eventi artistici che si sviluppano all’interno dei corsi dell’Accademia.

Sabato 15 dicembre 2007

ore 11.00, inaugurazione della mostra Frammenti del Sistema Solare Presso l'Esedra di Levante

ore 12.00 Cerimonia di apertura dell'Anno Accademico presso la sala riunioni di Villa Manin (2°piano della Barchessa di levante)

interverranno