MOSTRA CAMERE 5: LUIGI ONTANI - VETTOR PISANI - EMILIO PRINI

MOSTRA CAMERE 5: LUIGI ONTANI - VETTOR PISANI - EMILIO PRINI NUOVA MOSTRA A RADIOARTEMOBILE (ROMA) MOSTRA CAMERE 5: LUIGI ONTANI - VETTOR PISANI - EMILIO PRINI INAUGURAZIONE 31 DICEMBRE 2007 ORE 19 fino al 29 febbraio 2008 In concomitanza dell' inaugurazione della mostra, Valentino Diego presenterà il manifesto #75 della serie 3500 cm2 Per il 31 dicembre 2007 verranno presentati gli ultimi 25 manifesti del progetto 3500 cm2.

20/dic/2007 11.10.00 SoundArtMuseum Contatta l'autore

NUOVA MOSTRA A RADIOARTEMOBILE (ROMA)

MOSTRA CAMERE 5: LUIGI ONTANI - VETTOR PISANI - EMILIO PRINI

INAUGURAZIONE

31 DICEMBRE 2007

ORE 19

fino al 29 febbraio 2008

In concomitanza dell' inaugurazione della mostra, Valentino Diego presenterà il  manifesto #75 della  serie 3500 cm2

3500 cm2 è lo spazio di un manifesto a disposizione di un artista per realizzare un'opera. I manifesti

vengono distribuiti gratuitamente al pubblico. Il progetto, ideato e curato da Lorenzo Benedetti, è stato sviluppato per Blueroom, una manifestazione di musica e arte che ha luogo ogni sabato a Rialto Santambrogio. Diverse centinaia di copie del manifesto vengono diffuse nella città creando continuamente nuovi "spettatori/collezionisti" dell'arte. 3500 cm2 diventa in questo modo una possibilità di diffondere l'arte attraverso uno spazio alternativo, con un mezzo diverso. Il progetto si sviluppa in due coordinate: l'unicità (opera creata appositamente dall'artista per l'occasione) e la ripetizione (moltiplicare l'opera per tutte le persone che visitano il luogo).

3500 cm2 è un modo nuovo di costruire una piattaforma culturale che amplifica le possibilità comunicative dell'arte, e allo stesso tempo è una forma diversa di interazione tra artista e pubblico.

Il poster ha una duplice identità: da una parte è l'oggetto di massa di diffusione dell'immagine, dall'altra è un'opera creata appositamente per l'occasione creando un multiplo ad alta tiratura.

La forza comunicativa viene messe a disposizione alla potenza creativa dell'arista. Una miscela importantissima in questo momento storico sociale così pieno di forze per l'informazione, ma vuoto di contenuti culturali che possano bilanciarne l'energia dei mezzi di comunicazione.

3500 cm2 è un progetto modulare: si adatta e sviluppa su diverse situazioni. L'unico fine importante è quello di trovare costantemente un dialogo con un pubblico. Per la presentazione di 3500cm2 a radioartemobile verrà realizzato un progetto specifico da Valentino Diego. Il progetto 3500 cm2  è stato mostrato ad Assab one (Milano 2006); American Academy of Rome (Roma 2006); 27th  Biennial of Graphic Arts (Ljubljana 2007); Palazzo Lantieri (Gorizia 2007).

Info:

RAM radioartemobile