Gli scatti dei fotografi Shaw dedicati alle stars del cinema

Gli scatti dei fotografi Shaw dedicati alle stars del cinema MNAF - Museo Nazionale Alinari della Fotografia Piazza Santa Maria Novella 14a r Firenze Dal 11 gennaio al 25 marzo Orario: 9:30 - 19:30; sabato fino alle 23:30; chiuso mercoledì Biglietteria: intero _ 9,00; ridotto _ 7,50; lunedì _ 6,00; scuole _ 4,00; gratis bambini fino a 5 anni Il biglietto è comprensivo della visita al Museo.

10/gen/2008 03.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

MNAF - Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza Santa Maria Novella 14a r Firenze
Dal 11 gennaio al 25 marzo
Orario: 9:30 - 19:30; sabato fino alle 23:30; chiuso mercoledì
Biglietteria: intero € 9,00; ridotto € 7,50; lunedì € 6,00;
scuole € 4,00; gratis bambini fino a 5 anni
Il biglietto è comprensivo della visita al Museo.

La mostra al MNAF, aperta dal 10 gennaio in concomitanza con il 73° Pitti Uomo, propone lo stretto rapporto esistente tra cinema e fotografia, due tra le arti visive che hanno fortemente caratterizzato il ventesimo secolo.
Spesso le grandi star del mondo del cinema e dello spettacolo devono il loro mito ai grandi fotografi e alle loro fotografie che col passare del tempo sono diventate esse stesse icone del personaggio.
La mostra presentaal pubblico una galleria di stars del mondo dello spettacolo immortalate dall’obiettivo di due celeberrimi fotografi americani: Sam Shaw e Larry Shaw.
Circa 70 gli scatti in grande formato di questi due grandi autori, che rappresentano uno sguardo sorprendente del mondo dello spettacolo e del cinema attraverso i ritratti di attori, cantanti e registi realizzati tra l’atelier del fotografo e il back stage.
Le immagini sono spesso “rubate” sul set del film, dietro le quinte dello spettacolo, nei momenti di riposo o di relax degli artisti, dal parrucchiere, in casa, per la strada. Si possono vedere le serie dei provini a contatto del servizio fotografico “Contact Sheets” che dimostrano il lavoro attento del fotografo nel ritrarre star del calibro di Paul Newman, Marlon Brando, Elvis Presley, sorpresi in immagini inusuali e colti spesso in atteggiamenti inediti.
Resi immortali dall'obiettivo di Sam Shaw e del figlio Larry ecco i più importanti divi del cinema, da Marcello Mastroianni a Sofia Loren, da Clark Gable a Sean Connery, da Marilyn Monroe a Anthony Quinn.
Nicoletta Curradi

L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail