segnalazione evento

Un talento puro, tanto che le sue opere sono state pubblicate nel Catalogo "Notte in Colore" edito dalla stessa Accademia.

10/gen/2008 04.49.00 katarina Contatta l'autore

l’ Accademia di Belle Arti di Terni presenta

Cristiano Carotti
“DECOMPRESSION CHAMBER”

dal 9 al 21 febbraio 2008
presso la Galleria  Canovaccio, Largo Filippo Micheli 20, Terni

-con il patrocinio del Comune di Terni
-Curator: Accademia di Belle Arti di Terni

In occasione del X° anniversario di attività, l’International Art School di Terni, con entusiasmo, presenta al pubblico uno dei suoi allievi: Cristiano Carotti. Un talento puro, tanto che le sue opere sono state pubblicate nel Catalogo “Notte in Colore” edito dalla stessa Accademia. L’Evento espositivo ospiterà un ciclo di opere dedicato ai “Deep Sea Diver”, palombari di superficie in grado di guidarci verso gli abissi della nostra esistenza ed alle “Balene”, enormi cetacei dispersi nei cieli di paesaggi post-industriali. I mondi surreali dove rivivono vecchie tappezzerie damascate ed elettrodomestici ormai obsoleti, sono la poetica riflessione di Carotti sulla ricerca delle profondità dell’animo umano. La produzione pittorica del giovane artista è già stata esposta in varie Gallerie sul territorio nazionale, riscuotendo successo di pubblico e critica. Ora Cristiano propone le sue tele al pubblico ternano, in un omaggio alla sua città natale proprio in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono dell’ Amore.  “DECOMPRESSION CHAMBER” entra a far parte degli Eventi Valentiniani e testimonia il fermento artistico silente ed al contempo chiassoso presente in città. Le opere di Carotti sono popolate da elementi ricchi di simbologie, di pennellate decise e materiche; sono tele di un impatto cromatico forte dalle quali, tuttavia, traspare una sensibilità struggente ed una delicatezza fuori dal comune. La fabbrica è un elemento che ricorre prepotentemente nelle opere dell’Artista, le ciminiere che dipinge Carotti sono il simbolo della sua città, nonché della sua famiglia, delle sue radici affettive. Le balene che sorvolano le ciminiere non sono altro che una metafora della condizione umana. In una intervista lo stesso Carotti dichiara di collocare in aria gli enormi cetacei per creare un cortocircuito logico: la balena vola per farsi vedere, per provocare sorpresa, meraviglia e risvegliare le coscienze.

Cristiano Carotti, nasce a Terni il 17/12/1981, si laurea in Tecniche di Radiologia Medica presso la Facolta' di Medicina dell’Universita'di Perugia nel novembre 2003. Nel 1995 frequenta il Master in figura disegnata e nudo presso l’Accademia di belle arti di Terni “International Art School” . Nel 2006 partecipa a “notte in colore”, gara di pittura promossa dall’Accademia di Belle Arti di Terni in occasione delle Giornate Europee Del Patrimonio. Le sue opere vengono pubblicate e catalogate nel volume  “notte in colore” del Maestro Igor Borozan. Nel 2006 espone presso la Ipso Art Gallery di Perugia . Viene poi selezionato per partecipare al “Premio Openart 2007”(Roma 12 ,13 e 14 Gennaio 2007, Sale del Bramante), al quale segue la pubblicazione nell’omonimo Catalogo. Partecipa alla mostra collettiva “L’Isola Blu” presso la galleria “Ad Anacapri”, isola di Capri (dal 1/07/2007 al 22/07/2007) a cura della Galleria Crispi (Roma). Partecipa alla rassegna di arte contemporanea “Emozioni Dipinte” (dal 28 luglio al 20 agosto 2007) presso il centro termale di Fiuggi a cura della Galleria Crispi (Roma).  Viene selezionato per partecipare alla rassegna internazionale d’ arte contemporanea “Roma 2007” presso la Basilica di Santa Maria del Popolo, Piazza del Popolo (Roma) dal 23 al 30 Ottobre 2007 (’evento  a cura della Galleria Crispi e patrocinato dal Comune di Roma , alla quale segue la pubblicazione nell’omonimo Catalogo.  Realizza l'installazione "Deep Sea Diver" sul palco dell'auditorium di Palazzo Gazzoli, in occasione del concerto per pianoforte di Roberto Prosseda ,evento inaugurale della stagione concertistica 2007-2008 dell'associazione "L'Araba Fenice". Nel 2007 prende parte alla rassegna Art&bit curata da Roberto Fiore in collaborazione con GRA (Genuine Roma Art).

Maggiori informazioni su Cristiano Carotti sono disponibili presso:

Per ulteriori informazioni sull’Evento:
ACCADEMIA DI BELLE ARTI-INTERNATIONAL ART SCHOOL
Corso Tacito n°20 - 05100 Terni