Arte Fiera Bologna 2008

15/gen/2008 04.49.00 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Via Emilia San Pietro, 21
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582
ClubART

La informiamo che la nostra Galleria sarà presente ad ARTE FIERA Bologna 2008(Padiglione 18 • Stand A13) con il progetto "Aria, acqua, terra, fuoco" legato ad un gruppo di artisti di grande sensibilità e chiara fama internazionale, ma perfettamente legati ad una identità artistica italiana, soprattutto mediterranea: Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Nunzio, Walter Valentini, Piero Ruggeri e Giuseppe Spagnulo.
La loro poetica trova perfetta corrispondenza in questi elementi “primevi”, e postula il valore culturale dell’ “individualità” dei materiali, indicazioni queste che costituiscono un insieme inscindibile di “forme simboliche”, di materiali organici e inorganici, metaforici e collettivi, che ci consentono una profonda e poetica lettura di fenomeni e segni legati al cielo e alla terra, e capaci di dissolvere nel contempo le istituzioni omologate dal consumo della pittura e della scultura. Uno sguardo ai primordi della natura e del mito, che ci consente di poter ancora, nonostante tutto, di sperare nel recupero di vita del nostro pianeta.
Un tema questo che si anima in forme e cromie - colore e materia liberano sempre eventi stupefacenti - che si pongono a confronto col nero, con le sue magiche alchimie terrestri, colore che, forse più di altri, assume, anche oggi, il valore simbolico dell’assoluto, o specularmente col blu quale corrispettivo di cielo, acqua, infinito, totalità cosmica, e soprattutto pensiero, oppure della terra, nera o rossastra, argillosa o vulcanica, segno della vita che si rinnova, delle sensazioni primitive di appagamento ed eros, simbolo di un mondo naturale,il cui archetipo è la Grande Madre.
Da sempre la pittura di Marco Gastini cerca la leggerezza dell’aria, del respiro, la profondità di acque vergini, le regioni dell’oltre, mentre Luigi Mainolfi disegna o scava nella terracotta nuovi percorsi per la natura, per le creature leggendarie della sua fantasia, mentre l’acqua diventa il liquido amniotico delle sue isole bambine. Piero Ruggeri col suo segno fulmineo e senza centro porta sulla tela un’energia che scorre e si propaga in una materia che è, di volta in volta, lava infuocata oppure spenta. Walter Valentini cerca sulla carta e sulla tela le alchimie matematiche del percorso degli astri nella volta celeste. Nunzio con le sue sculture, legate a un suo particolare minimalismo esistenziale, composte con legni bruciati, scrive i segni di un mondo lontano su cui a volte si affacciano lacerti di un cielo notturno. I ferri e le terrecotte combuste di Giuseppe Spagnulo portano chiuse in sé le memorie della sua terra e di una natura ormai consegnata ad un fuoco che arde lentamente nelle cose.

Progetto a cura di Marisa Vescovo e Gianfranco Rossi

La Sua visita ci sarà particolarmente gradita.

Come arrivare dall'autostrada
Dalle autostrade provenienti da Firenze, Milano, Ancona:
uscire direttamente al nuovo casello BOLOGNA FIERE sull'autostrada A14
Dall'autostrada proveniente da Padova:
Tangenziale uscita n°8 per Ingresso Nord (direttamente dal parcheggio Michelino).
Tangenziale uscita n°7 per Ingresso Ovest Costituzione.

Giovedì 24 gennaio: 15,00 - 21,00 Preview ad invito
Da Venerdì 25 a Domenica 27 gennaio: 11,00 - 19,00
Lunedì 28 gennaio: 11,00 - 17,00

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia.Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti con il seguente indirizzo E-mail:duemilanovecento@tin.itNel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo sopra menzionato. Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.Il titolare del trattamento dei dati è la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Rossi Erika, con sede a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro n°21, nella persona del legale rappresentante Erika Rossi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

il nostro sito-web >
opere scelte in galleria >

Arte Fiera 2008 >
Comunicato stampa >