MOSTRA PHILIPPE RINGLET- GALLERIA TONDINELLI-ROMA

Inaugurazione: martedì 5 febbraio 2008 ore 18.30-20.30

Sede: Galleria Tondinelli

Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma

Tel/fax: 06/4744300 www.galleriatondinelli.it  E-mail: info@galleriatondinelli.it

Durata: 5- 22 febbraio 2008

Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli Tel. 064744300-Cell. 339 2314606

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

La Galleria Tondinelli presenta dal 5 al 22 febbraio 2008 la mostra personale di Philippe Ringlet, uno tra i più interessanti pittori belgi, operante a Monthey (Svizzera) dal titolo “Rarefazioni” a cura di Floriana Tondinelli.

Philippe Ringlet ha dipinto per più di 15 anni tenendo il suo lavoro privato. La passione per la pittura ha sempre prevalso nella sua attività, spingendolo con entusiasmo a realizzare dal 2002 tutte le idee espressive che conservava da tempo portando a termine su tela quelle che erano opere abbozzate incomplete o semplicemente studi preparatori.

La pittura di Philippe Ringlet ritrae la realtà normale, quotidiana, i soggetti scelti dall’artista sono principalmente nature morte, brocche, piatti, utensili da cucina, che vengono collocati sulla tela attraverso l’uso del colore, della luce, della forma che convivono in un’atmosfera surreale e  rarefatta.

L’artista belga esprime il mistero della realtà nella lucida visione di un pensiero in immagini, con  colori trasognanti, bagnati nella luce.

I soggetti e gli elementi che compongono le opere di Ringlet si relazionano in una reciprocità indeterminata, come se ciascuno fosse assorto nella contemplazione di se stesso, come se avesse una vita propria.  L’artista possiede al meglio la tecnica della prospettiva e del rilievo attraverso l’uso esclusivo degli oli e riveste con sottili trasparenze e colpi di luce le sue composizioni  evidenziandone la forma e l’anima.  ) tutte le idee espressive che conservava da tempo portando a termine su tele quelle che erano opere abbozzate, incomplete o

0-2001) tutte le idee espressive che conservava da tempo portando a termine su tele quelle che erano opere

Philippe Ringlet ha iniziato ad esporre nel 2002 con una serie di personali e collettive, tra le tante ricordiamo le seguenti mostre:

Galerie d’Arfi- Lausanne (Svizzera)

Galerie Ollier- Fribourg (Svizzera)

Galerie Vendome Paris (Francia)

Agora Gallery New York (U.S.A.)

Galerie Nievergelt- Zurich (Svizzera)