INTERVISTA ESCLUSIVA A YUSAKU

(SFM)Anzitutto, io ho visto sul tuo profilo un bel po' di città, come Amsterdam, Tokyo, e Roma, tu di dove sei esattamente?

19/gen/2008 17.00.00 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
QUESTA è UN'INTERVISTA ESCLUSIVA PUBBLICATA SU www.myspace.com/sandsfrommars
INTERVISTA A YUSAKU

Ciao Yusaku!
(SFM)Anzitutto, io ho visto sul tuo profilo un bel po’ di città, come Amsterdam, Tokyo, e Roma, tu di dove sei esattamente?

Sono nato e cresciuto a Roma. Mi rendo conto che le informazioni sul mio myspace possano disorientare un po' i visitatori ma, queste 3 sono le città attorno alle quali gravito e mi sposto già da un po'.

(SFM)La prima volta che mi hai scritto, mi hai mandato i tuoi saluti dall’Olanda, è là dove lavori?

Non ho un posto fisso per lavorare. Il concept di "Capsule Radio", il mio primo album solista, è nato in Giappone, da un portatile antidiluviano.
La maggior parte del lavoro poi, l'ho svolto a Roma.
Successivi sviluppi sono stati fatti di nuovo a Tokyo, con attrezzature più consone all'avanguardia tecnologica della città... ora sto cercando di concluderlo in Olanda, ma probabilmente non farò in tempo, e dovrò farlo a Tokyo.
E' un ciclo che si conclude, e ricomincerà immediatamente con il secondo album.

(SFM)Il tuo stile musicale è davvero vario, ho riconosciuto qualcosa delle atmosfere di Vangelis, ma ho anche sentito delle sonorità un po’ Germaniche, tipo Kraftwerk, o sbaglio?

In realtà, come sì evincerà dall'ascolto dell'album, è più vario di quello che sembra dai pochi brani sul myspace!
Le influenze sono le più disparate e, sopratutto, tento di combinare elementi di generi molto distanti tra loro, cercando di scardinare ogni residuo di schemi sovraimposti dell'ascolto della musica.
Vangelis è sicuramente ai primi posti tra le mie influenze. La title track di turno "Capsule Song", ad esempio, è un omaggio proprio a lui, ma non solo a lui, come testimonia la presenza nel pezzo di Mimmo Catalano, ottimo chitarrista jazz-fusion romano, nonché mio maestro di basso elettrico.

(SFM)In quanti siete nel gruppo?

Yusaku sono solo io. Il progetto è solista, anche se posso contare sulla disponibilità, i consigli e la capacità espressiva di un bel parco di buoni amici musicisti con cui ho collaborato e collaborerò ancora.

(SFM)Le idee nascono da sogni, viaggi con la fantasia, ricordi di cyborg o che altro?

Tralasciando i sogni di pecore elettriche, gli origami a forma d'unicorno che ci riportano al discorso del viaggio e delle mie esperienze in Giappone, le mie idee nascono da sensazioni.
Le sensazioni più forte scaturiscono da viaggi, sia reali, sia di fantasia, e dalle persone che sento vicine.

(SFM)avverto anche delle influenze di cyberpunk, nelle tue musiche, ti piace quel tipo d'arte, sia musica che romanzi o fumetti, intendo?

Senza dubbio è un campo tra i più affascinanti e ricco di spunti per chi passa notti intere tra i synth!
Pensa che in questi mesi, ho avviato con Ataru, musicista eccezionale che opera a Roma, proprio un blog di racconti in cui le tematiche cyberpunk sono all'ordine del giorno!

(SFM)Cosa puoi dirmi di te?

Probabilmente non più di quanto non possa la mia musica!
In questo contesto esisto solo grazie ad essa! Se lei cessa, Yusaku scompare, o diventa altro.
Quando compongo, cerco di imprimere qualcosa di più di qualche applicazione inconsapevole di regole acustiche, o teoria musical, tento di non portare solamente musica e intrattenimento, o solo musica che esprima un concetto. Nel mio vissuto è l’idea che tenta di manifestarsi tramite il mezzo musicale e dà calci nella mia testa per uscire fuori.

(SFM) Hai qualche lavoro in corso?

Oltre alla conclusione e uscita, ormai più volte posticipata, del mio primo album solista "Capsule Radio", concept album sull'alienazione, e sono già in preparazione diversi pezzi per un EP, in cui i temi trattati saranno più vari. Anche le idee per un secondo lavoro solista non mancano mai. Infine, le partecipazioni con i miei amici di sempre, spesso al di fuori dall'ambito dell'elettronica pura e cruda, procedono a rilento per via dei miei viaggi, ma restano parte integrante della mia attività creativa.

(SFM) Ho letto che il tuo album sarà gratuito. Parlamene un pò!

La premessa è necessaria: non vivo di musica, né ho mai pensato di farlo.
Sono uno di quegli idealisti di turno che considerano la musica qualcosa di "più alto" del commercio, ed indipendente da esso e dai suoi schemi.
Il ragionamento è semplice: è il mercato a dovere piegarsi alla musica, non noi musicisti al mercato.
I miei lavori saranno distribuiti gratuitamente tramite internet fino a quando non troverò un'etichetta disposta ad offrire dei vantaggi per coloro che desiderano il cd stampato, mantenendo il prezzo adeguato e senza interferire con la mia creatività ed il mio gusto. Se ciò non accadrà, sarà a discapito del mio successo, a cui non sono interessato, piuttosto che della mia musica.

(SFM) Oltre alla pagina myspace: http://www.myspace.com/yu5aku, hai anche un sito?

Il sito è in lavorazione, anche se non ne sento particolare bisogno.
Per i curiosi, ci sono il sito e il myspace del mio gruppo, Corrente Oscura, divenuto inattivo per cause di forza maggiore proprio nel momento dell'uscita di un disco che l'avrebbe portato fuori dalle distinzioni di genere.
www.myspace.com/correnteoscura
www.correnteoscura.com

(SFM) I tuoi interessi quali sono?

Musica, computers, grafica, letteratura... Amo scrivere, leggere, studiare religioni e lingue. In particolare la mia passione per il Giappone e per il Giapponese sono ormai marchio di fabbrica Yusaku(tm)!

(SFM) Hai qualche lavoro che vorresti realizzare, ma ancora ci stai lavorando?

Effettivamente troppi!
E, non solo in campo musicale, però resto con i piedi per terra e faccio i conti con il tempo a mia disposizione, che non è mai abbastanza.

(SFM) Ti ringrazio di tutto, e spero c' incontreremo di persona prima o poi!

Piacere mio. Colgo l'occasione per ringraziarti dell'interessamento e dell'intervista e salutare tutti coloro che mi hanno manifestato uguale interessamento e supporto tramite il myspace, grazie a tutti!


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl