mostra al MNAF

20/gen/2008 10.30.00 vincenzo circosta Contatta l'autore

[][]

Stars on Stage
Divi e miti nelle immagini di
Sam Shaw e Larry Shaw

Firenze, 11 gennaio  - 25 marzo 2008

La mostra che inaugura al MNAF il programma espositivo 2008propone, ancora una volta, lo stretto rapporto esistente tra cinema efotografia, due tra le arti visive che hanno fortemente caratterizzato ilventesimo secolo.
Un evento realizzato grazie alla partnership con  Dockers® SanFrancisco.

Le grandi star del mondo del cinema e dello spettacolo devono spesso illoro mito ai grandi fotografi e alle loro fotografie che col passare deltempo sono diventate esse stesse icone del personaggio. “I grandiritrattisti sono dei grandi mitologi” scriveva infatti il saggistaRoland Barthes.

La mostra si offre quindi al pubblico come una galleria di Star del mondodello spettacolo immortalate dall’obiettivo di due ineguagliabilifotografi americani: Sam Shaw e Larry Shaw, divenuti loro stessi vere eproprie celebrities.

Una settantina gli scatti in grande formato di questi due grandi autori,che raffigurano una lettura sorprendente del mondo dello spettacolo e delcinema attraverso i loro ritratti di attori, cantanti e registirealizzati tra l’atelier del fotografo e il back stage.

Le immagini sono spesso “rubate” sul set del film, dietro le quinte dellospettacolo, nei momenti di riposo o di relax degli artisti, dalparrucchiere, in casa, per la strada. Straordinarie le serie dei provinia contatto del servizio fotografico “Contact Sheets” chedimostrano il lavoro attento del fotografo nel ritrarre star del calibrodi  Paul Newman, Marlon Brando,  Elvis Presley, sorpresi invere e proprie sequenze di  immagini inusuali  e colti spessoin atteggiamenti inediti.

Davanti all’obiettivo di Sam Shaw e del figlio Larry scorrono i piùimportanti divi del cinema, da Marcello Mastroianni a Sofia Loren, daClark Gable a Sean Connery, da Marilyn Monroe a Anthony Quinn.

Catalogo edito da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia dellaFotografia in italiano e inglese,  64 pagine, 70 fotografie, formato24x25, copertina in brossura. Prezzo in mostra € 18,00

MNAF
: Firenze, piazza S. M. Novella 14a r, 055.216310, fax055.2646990, mnaf@alinari.it
Orario: 9,30 -19,30; sabato fino alle 23,30, chiuso mercoledì.
Biglietteria: Intero € 9,00; Ridotto € 7,50; Convenzioni € 6,00;Scuole € 4,00;
       Gratis bambini fino a 5  anni(il biglietto è comprensivo della visita al Museo)