Vernissage - Bellisima - Visconti (e) il contemporaneo - Castel Nuovo - Maschio Angioino - Napoli - giovedì 7 febbraio - ore 18.00

31/gen/2008 13.30.00 prota ciro Contatta l'autore

IPA/ L'arte in contemporanea

Comunicato Stampa n. 3

BELLISSIMA

Visconti (e) il contemporaneo

Giovedì 7 febbraio 2008 ( fino al 29.02.08) al Maschio Angioino di Napoli alle ore 18,00 inaugurazione di “Bellissima”, mostra multimediale, documentaria e critica sull’opera di Luchino Visconti; in apertura, a seguito della conferenza stampa, (16.30 Sala della Loggia - piano terra) è previsto un concerto d’archi con musiche tratte dal “Gattopardo” e da “Morte a Venezia” ed un balletto scenografico che inizierà nella Cappella Palatina  e si concluderà nella Sala Carlo V.

L’esposizione articolata tra la Sala Carlo V (1° piano) e la Sala della Loggia (3° piano) si avvale delle opere di 11 artisti di arte contempo ranea:

AB.SO (Abbamondi - Sommella), Marisa Albanese, Claudio Bonichi, Alba D’Urbano - Tina Bara, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Giovanni Manfredini, Ciro Palumbo, Alfredo Pini, Ernesto Tatafiore

La diversità e la stratificazione delle proposte che animano “Bellissima” (dalla pittura alla videoarte passando per la performance teatromusicale) rispondono alla volontà di ridisegnare il profilo artistico di  Luchino Visconti, regista cinematografico, ma anche melomane e musicista, geniale letterato e profondo conoscitore dell’arte visiva, figura demiurgica capace di coniugare  nella cinematografia ogni altra arte confrontandosi con tematiche universali e di grande attualità.

La mostra è organizzata dall’I.P.A., con il patrocinio del Sindaco e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, con la sponsorizzazione della Simel s.a.s., Servizi e Progetti s.r.l., Falpa promozione arte, Chiaja Hotel, Decumani Hotel(prossima apertura)e la collaborazione della Fondazione La Colombaia di L. Visconti.

Il catalogo edito dall'associazione I.P.A. si avvale delle foto di  Peppe Avallone

Associazione Culturale "Ischia Prospettiva Arte"

Via Miguel de Cervantes, 55/27 - 80133 - Napoli

Tel 081.4971300 - fax 081.5513494