galleria “il gabbiano”|arte c

galleria "il gabbiano"|arte c Circolo Culturale "Il Gabbiano" Galleria di Arte Contemporanea I - 19124 La Spezia - via don Minzoni 53 C.P. 181 - 19100 LA SPEZIA - ITALIA La Spezia_lun.4.feb.2008 | COMUNICATO STAMPA mostra titolo personale Giovanni FONTANA Seiren dal | al 9 febbraio - 6 marzo 2008 inaugurazione sabato 9 febbraio 2008, ore 18 ore 19 l'artista eseguirà la performance Hypervox sede espositiva | organizzazione | info La Spezia Galleria Circolo Culturale "Il Gabbiano"|Arte Contemporanea via don Minzoni 53 - (19124) (SP) Italia - C.P. 181 T 0187 733000 - M 333 8299027 - E marioacom@libero.it ingresso libero | accesso possibile ai disabili orario martedì - sabato 17.00-20.00 | domenica e lunedì chiuso collaborazione comune della spezia testo | notizie SEIREN | mostra La voce delle Sirene ci attrae finché non abbiamo avuto la forza di ascoltarla.

03/feb/2008 08.30.00 Mario Commone Contatta l'autore

Circolo Culturale “Il Gabbiano”
Galleria di Arte Contemporanea
I - 19124 La Spezia - via don Minzoni 53
C.P. 181 - 19100 LA SPEZIA - ITALIA

La Spezia_lun.4.feb.2008 | COMUNICATO STAMPA mostra

titolo personale
Giovanni FONTANA
Seiren
dal | al
9 febbraio - 6 marzo 2008

inaugurazione
sabato 9 febbraio 2008, ore 18
ore 19 l’artista eseguirà la performance Hypervox

sede espositiva | organizzazione | info
La Spezia
Galleria Circolo Culturale “Il Gabbiano”|Arte Contemporanea
via don Minzoni 53 - (19124) (SP) Italia - C.P. 181
T 0187 733000 - M 333 8299027 - E marioacom@libero.it
ingresso libero | accesso possibile ai disabili

orario
martedì - sabato 17.00-20.00 | domenica e lunedì chiuso

collaborazione
comune della spezia

testo | notizie
SEIREN | mostra
La voce delle Sirene ci attrae finché non abbiamo avuto la forza di ascoltarla. Il loro incanto, la loro seduzione irresistibile, la potenza della fascinazione sono sprigionati dal mito delle voci, dall’ascolto della descrizione delle loro qualità; e la paura di naufragare sulla barriera di scogli ne sostiene l’immagine terribile; ma in realtà lo sguardo e l’ascolto nel tentativo di superare l’ostacolo segnano sinesteticamente il coraggio della conoscenza.

HYPERVOX | performance
Le dinamiche trasversali e interattive della voce in movimento, che esplora il tempo e costruisce lo spazio di nuove scritture antagoniste, procedono in senso rigorosamente intermediale. Lo sguardo nomade riunifica l’ascolto contaminando i territori delle arti. Tra senso e insensatezza lo sconvolgimento dei diagrammi acustici si fa corpo di scrittura. Ma il flatus non passa per mere musiche fonetiche; qui una hypervox teatrica riapre gli orizzonti del senso. La maschera elettrofonica, straniante e deformante, nasconde e rivela il pre-testo come corpo di un ultratesto trasversale, che vive tutto il suo spessore deflagrando.
Giovanni Fontana

Poliartista, ha esperienza di arti visive, architettura, teatro, musica, letteratura. Come performer si occupa di scritture intermediali e di sinestesie. Ha partecipato a centinaia di festival di nuova poesia e di arti elettroniche, da Parigi a New York, da Tokyo a Shanghai. Il suo primo libro è il testo-partitura per battute visive Radio/Dramma (Geiger, 1977); tra i lavori più recenti: Chorus, romanzo per voci a battuta libera (Ed. Piero Manni, 2000), la raccolta di pre-testi poetici Frammenti d’ombre e penombre (Fermenti, 2005), i saggi La voce in movimento (Harta performing, 2003) e Poesia della voce e del gesto (Sometti, 2004). Come poeta sonoro ha realizzato varie incisioni fonografiche. Con opere verbo-visuali ha preso parte a numerose mostre in Europa, nelle Americhe, in Giappone e in Australia, partecipando, tra l’altro, alla Bienal de São Paulo (1981), alla Quadriennale di Roma (1986), alla Biennale di Venezia (2003), alla Biennale di Malindi (2006).

immagini allegate
Giovanni Fontana, Sirena, 2007

mittente | info
Mario Commone - E marioacom@libero.it - marioacom@gmail.com - M 339 7953399
Con cortese richiesta di pubblicazione, segnalazione e diffusione. Grazie.