Conferenza di approfondimento su Joan Jonas; La dimensione sonora; Giovedì 14 febbraio 2008; ore 18.00; Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

11/feb/2008 17.20.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

GALLERIA CIVICA DI ARTE CONTEMPORANEA

A margine della mostra Joan Jonas My Theater:

due serate di interventi e conversazioni su arte, musica e cinema

Primo appuntamento: La dimensione sonora

giovedì 14 febbraio 2008; ore 18.00

Via Belenzani 46 Trento

ingresso gratuito

Avete mai “ascoltato” una mostra di arte contemporanea? Prestato attenzione proprio al suono di quel video, riflettuto sul significato di usare una musica, un rumore, piuttosto che un’altro, per trasmettere un significato, anche nel campo dell’arte visiva? Forse no. Proprio per questo motivo, per stimolare una riflessione ed un approfondimento attorno ai vari aspetti legati alla creatività contemporanea, con particolare riferimento all’interazione fra musica ed immagini in movimento, la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento ha deciso di dedicare, giovedì 14 febbraio 2008, alle 18.00, presso la sua sede in Via Belenzani 46, un incontro al tema del suono nell’arte contemporanea.

La conferenza sarà tenuta da Marco Russo, musicologo, responsabile del Laboratorio di Musicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento, specializzato in Musica Contemporanea, con particolare riferimento ai rapporti del suono con la tecnologia, l’informatica ed i mass-media. Modera Cristina Natalicchio, curatrice alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento.

L’occasione è quella della personale di Joan Jonas, in corso presso la sede della galleria fino al 2 marzo 2008. Personalità di rilievo del panorama artistico internazionale, emersa con forza nell corso degli anni Sessanta e Settanta e pioniera nella contaminazione fra performance  e video arte, Joan Jonas spazia in vari campi, dando origine a lavori complessi che includono l’uso del video, insieme al corpo, al movimento e al sonoro. Spesso protagonista delle sue opere performative, l’artista interpreta al loro interno ruoli differenti, accompagnando il proprio movimento con disegni, suoni, canti, rumori e ritmi diversi, che diventano componente importante ed inscindibile delle sue opere.

Argomento dell’incontro sarà quindi l’interdisciplinarietà del lavoro della Jonas, non più legato solamente all’immagine, ma allargato al movimento, all’ambiente ed all’elemento sonoro. Si discuterà di come il suono viene utilizzato dall’artista nel video, verrà affrontato inoltre il tema dello stretto rapporto che si instaura tra arte e tecnologia.

La conferenza è gratuita ed aperta a tutti.

Per Informazioni:

Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Eleonora Casagranda

Email: ufficiostampa@galleriacivica.it

in allegato: immagine e didascalie