12/feb/2008 19.20.00 katarina Contatta l'autore

SPECIAL MAKE-UP ALL’ ARTEDIAMARE ‘08

Quest’anno Artediamare, la mostra d’arte e concorso sul tema dell’amore, che si svolge a Terni dal 4 al 19 Febbraio 2008, ha voluto dedicare ai più piccini due momenti speciali all’insegna dell’arte e del divertimentoIl primo è  Un amore di giocattolo!”, laboratorio di costruzione di giocattoli in legno, dei pezzi unici che saranno realizzati dai bambini e dalle bambine che parteciperanno al laboratorio, assistiti da giovani tutor e dagli insegnanti dell’Istituto Statale d’Arte O. Metelli di Terni. I giocattoli realizzati saranno donati ai “piccoli  artisti” che interverranno all’iniziativa, la quale si svolgerà a Terni, presso il Centro Commerciale Cospea, in data 13 Febbraio 2008 dalle ore 15,30 alle 17,30. In estemporanea, durante lo svolgimento del laboratorio, gli studenti dell’Istituto d’arte Metelli realizzeranno dei fumetti dedicati al tema dell’iniziativa.

Sempre il Centro Cospea ospiterà, il giorno 19 Febbraio dalle ore 9:30 in poi, un  laboratorio di Special Make-Up, proposto dall’Accademia di Belle Arti di Terni ed interamente dedicato al mondo delle fiabe. Gli studenti dell’Accademia presenteranno il loro studio interpretativo relativo ai personaggi della rappresentazione teatrale “Alice nel paese delle meraviglie”. Responsabile del laboratorio è la Prof.ssa Irene Frenguellotti, titolare della cattedra di Special Make-Up nella stessa Accademia. L’Art School è assolutamente all’avanguardia nel settore trucco, tanto che dieci anni fa ha fortemente voluto questo tipo di Corso, diventato oggi uno dei suoi fiori all’occhiello. Fine ultimo del laboratorio è portare un mestiere che richiede passione, studio, tenacia, sperimentazione ed un intenso lavoro fra la gente che potrà sperimentare in prima persona. Il pubblico, infatti, potrà partecipare attivamente alla performance, dal momento che gli studenti del primo anno saranno disponibili a realizzare trucchi special (lividi, ustioni, abrasioni, tagli) su coloro che vorranno sentirsi “attori per un giorno”.

Entrambi i laboratori, fanno parte di questa sesta edizione della manifestazione Artediamare, organizzata dal Centro S.Efebo della Cooperativa Sociale ACTL, L’ISA Metelli e l’Accademia di Belle Arti di Terni, dedicata al tema Amori SottoSopra. Le opere in concorso, attualmente in mostra nelle vetrine dei negozi del centro cittadino ternano, sono state realizzate dagli studenti di 37 Scuole d’Arte italiane che sono in attesa della votazione della giuria : chi sarà il vincitore di questa sesta edizione? In attesa dei risultati della valutazione tecnica della giuria dell’Accademia di Belle Arti di Terni, è possibile votare le opere in mostra sul sito www.artediamare.eu da Lunedì 11 a giovedì 14 Febbraio 2008.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Cooperativa Sociale ACTL