MOSTRA di SOSHANA- Nel segno di Picasso

MOSTRA di SOSHANA- Nel segno di Picasso COMUNICATO STAMPA sotto il Patrocinio del Forum Austriaco di Cultura a Roma Mostra personale di Soshana "Nel segno di Picasso" a cura di Costanzo Costantini, critico d'arte de "Il Messaggero" e Floriana Tondinelli Inaugurazione: martedì 4 marzo 2008 ore 18.30-20.30 Sede: Galleria Tondinelli Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it E-mail: info@galleriatondinelli.it Durata: 4- 29 marzo 2008 Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli Tel 06 4744300-Cell.

25/feb/2008 18.30.00 Galleria Tondinelli Contatta l'autore

sotto il Patrocinio del Forum Austriaco di Cultura a Roma

Mostra personale di Soshana

“Nel segno di Picasso”

a cura di

Costanzo Costantini, critico d’arte de “Il Messaggero”

Floriana Tondinelli

Inaugurazione: martedì 4 marzo 2008 ore 18.30-20.30

Sede: Galleria Tondinelli

Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma

Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it  E-mail: info@galleriatondinelli.it

Durata: 4- 29 marzo 2008

Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli Tel 06 4744300-Cell. 339 2314606

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

La Galleria Tondinelli presenta dal 4 al 29 marzo 2008 la mostra personale di Soshana, artista austriaca, operante a Vienna dal titolo “Nel segno di Picasso” a cura di Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli.

Soshana (Vienna 1927) dopo i primi anni giovanili passati in Austria emigra nel 1941 negli Stati Uniti dove frequentò the Washington Irving High School, New York. Nel 1948 presenta la sua prima grande mostra nel Circolo de Bellas Artes, Havanna.

Nel 1952 dopo aver lasciato gli Stati Uniti si reca a Parigi con non poche difficoltà specialmente per un artista con origine austriaca, donna e madre.
Fra i meriti di Soshana la sua abilità di posizionarsi in una scena artistica dominata da uomini in un momento storico in cui nasceva l’avanguardia, incontra a Parigi le più importanti personalità artistiche e della scena culturale di quel tempo tra tutti Picasso e Giacometti sviluppando con loro amicizie personali. Picasso nel 1954 le dedica un ritratto. In quegli anni si susseguono mostre in tutto il mondo Londra, New York, Johannesburg, San Paulo. Nel 1961 espone presso il Musèe Picasso ad Antibes nel Sud della Francia. Nel 1974 ritorna a New York dove rimarrà per 10 anni. Dal 1985 si ristabilisce a Vienna dove vive e lavora.

Venerdì 7 marzo 2008 verrà presentato a Vienna un francobollo speciale di Euro 0,55 realizzato da Soshana per la serie  "Modern Art in Austria" per le Poste Austriache.

) tte le idee espressive che conservava da tempo portao a termine su tele quelle che erano opere

Soshana ha esposto in tutto il mondo con una serie di personali e collettive, tra le tante ricordiamo:

Circolo de Bellas Artes, Havanna, Museum of Modern Art Sao Paulo, Israelitische Kultusgemeinde, Zurich, Cuba, Salon des Réalités Nouvelles, Paris, Musée Picasso, Antibes, France, National Museum of Modern Art, Mexico, Mexico, Palais Pàlffy Vienna, Musée Matisse, Le Caveau-Cambrésis, France, Lentos Kunstmuseum Linz, France, Jewish Museum, Vienna, Kunstmesse, Graz, Austria, Fondation Lesur, Fresnoy le Graud, France,

Palais Harrach, ViennaKanzleizentrum, Jewish Community Center, Salzburg.

tra le ultime:

Agora Gallery,Chelsea, New York, Givatayim Theater, Israel, Khalil Sakakini Cultural Center, Ramallah, ARC Gallery, Chicago.

Inoltre abbiamo il piacere di annunciare un’importante mostra retrospettiva MultiMedia Soshana exhibition presso il Yeshiva University Museum, New York, N.Y., U.S.A.

gennaio-aprile 2009.

Per ulteriori informazioni, visitate: www.soshana.com