"75cl" L'IMMAGINE POETICA DEL PATRIMONIO CULTURALE VITIVINICOLO DEI CASTELLI ROMANI dal 6 al 20 marzo 2008

28/feb/2008 14.00.00 Simone Pescatore Contatta l'autore

Comunicatostampa

“75cl”

L’IMMAGINE POETICA DEL PATRIMONIO CULTURALE VITIVINICOLO

DEI CASTELLI ROMANI

dal 6 al 20 marzo 2008

Giovedì6 marzo alle ore 19:00 alla Galleria Minima Arte Contemporanea di Roma in via delPellegrino 18, presentazione del libro e inaugurazione della mostra fotografica“Settantacinquecielle”

Ilprogetto, in mostra nell’intima atmosfera della Galleria Minima dal 6 al20 marzo 2008 e promosso dall’enoteca Le Vie dei Canti, è nato con lavolontà di fermare attraverso la fotografia ciò che è rimasto e quello che ècambiato del vasto patrimonio vitivinicolo che ha così fortementecaratterizzato la storia e la cultura deiCastelli Romani.

Veroobiettivo dell’itinerario fotografico-testuale è la diffusione diun’icona poetica che trasmetta il sensointimo del coltivare la terra.  L’esposizione di 15 ritratti fotografici d’autore,frutto del estro poietico di Stefano Compagnucci, evoca l’eterogeneoorizzonte della “gente del vino”:da una parte produttori ancora custodi di conoscenze e realtà tradizionali;dall’altra imprenditori, rappresentanti di quella necessariamodernizzazione, utile all’ingresso del ricco patrimonio enologico eculturale dei Castelli Romani nel mercato mondiale.

Hannorealizzato il progetto Stefano Compagnucci, fotografo pubblicitario ed autoredelle fotografie, Alessandro e Daniele Marchetti, proprietaridell’enoteca Le Vie dei Canti di Frascati ed editori di“Settantacinquecielle”, Mario Tosto, artista-gallerista romano ecuratore della mostra.

Per informazioni siprega di contattare:

leviedeicanti@gmail.com

Le Vie dei Canti                06 94010413