galleria “il gabbiano”|arte c

01/mar/2008 16.10.00 Mario Commone Contatta l'autore

Circolo Culturale “Il Gabbiano”
Galleria di Arte Contemporanea
I - 19124 La Spezia - via don Minzoni 53
C.P. 181 - 19100 LA SPEZIA - ITALIA

La Spezia_sab.1.mar.2008 | COMUNICATO STAMPA mostra

titolo rassegna collettiva

ELOGIO DELLA BUGIA

dal | al
8 marzo - 3 aprile 2008

inaugurazione
sabato 8 marzo 2008, ore 18

artisti | 40
Fernando ANDOLCETTI, Mirko BARICCHI, Vittore BARONI, Tomaso BINGA, Antonio BOBÒ, Sergio BORRINI, Antonino BOVE, Roberto BURATTA, Carlo CANÈ, Bruno CASSAGLIA, Renato CERISOLA, Antonia CIAMPI, Cosimo CIMINO, Mario COMMONE, Chiara DIAMANTINI, Marcello DIOTALLEVI, Giovanni FONTANA, Delio GENNAI, Elisabetta GUT, Alessandro LAPPERIER, LEONA K, Arrigo LORA-TOTINO, Emanuele LUZZATI, Ruggero MAGGI, Lucia MARCUCCI, Nino MIGLIORI, Cesare NARDI, Nadia NAVA, Riri NEGRI, Giuseppe PELLEGRINO, Lamberto PIGNOTTI, Gian Paolo ROFFI, Alba SAVOI, Danilo SERGIAMPIETRI, Vittorio SOPRACASE, Alberto SORDI, Paolo TESI, Marie Laure VAN HISSENHOVEN, Maurizio VANOLI, Francesca VIVENZA.

sede espositiva | ideazione progetto organizzazione | info
La Spezia
Galleria Circolo Culturale “Il Gabbiano” | Arte Contemporanea
via don Minzoni 53 - (19124) (SP) Italia - C.P. 181
T 0187 733000 - M 333 8299027 - E marioacom@libero.it
ingresso libero | Accessibile autonomamente ai disabili
orario
martedì - sabato 17.00-20.00 | domenica e lunedì chiuso

collaborazione | contributo
comune della spezia
regione liguria

notizie | testo
Il titolo allude al personaggio che per antonomasia più di ogni altro accostiamo alla bugia. Ideato nel 1881 da Collodi il soggetto preso in considerazione per questa rassegna è quindi Pinocchio, il burattino divenuto appunto sinonimo di bugiardo.
<<I sette peccati capitali sono superbia, gola, avarizia, ira, lussuria, accidia e invidia; non v’è traccia della menzogna. Non dire falsa testimonianza recita il decalogo, evocando tribunali divini e non, ma la bugia è altro, lieve e innocua all’apparenza, perfetta in settori come la poesia visiva o i postumi del dadaismo che si fondano sugli equivoci e le ambiguità, musa ideale per le nugellae, che, come è noto, non sono serie. Mentire coscientemente e volutamente ha più valore che dire involontariamente la verità? Perché chi dice la verità conosce solo quella, mentre chi mente conosce la verità e la sua alterazione afferma Platone: da Copernico in poi, e soprattutto nell’era di internet è difficile trovare un elogio migliore per la bugia; la verità è per anime semplici e disinformate. […] E Pinocchio? […] Col suo ”abituccio di carta fiorita” Pinocchio è certo più vicino alla poesia visiva che al bronzo celebrativo, infatti è un elemento ricorrente nelle opere di molti artisti…>>
Mara Borzone
catalogo
in galleria; edito dal “Gabbiano” - della serie “Nugellae” (giunta quest’anno - quarantennale d’attività della Galleria - alla cifra tonda del n° 20) - con testo di Mara Borzone e la riproduzione b/n di tutte le opere in mostra

immagini allegate
Emanuele Luzzati, Pinocchio, 2002
Antonio Bobò, Chi più di me, 2007

mittente | info
Mario Commone - E marioacom@libero.it - marioacom@gmail.com - M 339 7953399
Con cortese richiesta di pubblicazione, segnalazione e diffusione. Grazie.