VII Edizione dell'Uovo d'Artista

Ogni anno, da sette anni, l'Associazione "Il Granarone" di Calcata, in prossimità della Pasqua, chiama i suoi soci artisti a partecipare ad una mostra collettiva realizzando un'opera ispirata all'uovo e come per incanto, tra gli artisti che partecipano, si tesse una speciale ragnatela di fili invisibili che collega tutti in una specie di meditazione collettiva dinanzi ad un "mandala" dalla forma ovale che nei tempi, ha assunto significati e simbolismi di natura profonda: Creatività, nascita, fecondità, l'origine del mondo.

04/mar/2008 13.00.00 Andrea Falcione Contatta l'autore

Meditare, fermare la mente su una forma, un concetto, un problema, aiuta a staccarsi dal quotidiano, ad elevarsi e collegarsi col mondo dell'invisibile, dell'immateriale fino a trovare una soluzione al problema, un'idea rivoluzionaria, comporre una musica celestiale, un poema profetico, realizzare un'opera d'arte.

L'Idea dell'uovo è stata ispirata dalla forma ovale del borgo di Calcata e si presta a varie interpretazioni grazie al fatto che l'uovo si è sempre contraddistinto, fin dall'antichità, in una molteplicità di aspetti dalla religione, al principio della vita, al simbolismo dell'evoluzione.

Partecipano:

Abenavoli Enrico, Amato Gabriella, Ballarati Anna Maria, Barindelli Fiorenzo, Baroldi Piergiorgio, Bazzoni Carlo, Berti Paolo, Cafà Fiorenza, Campisano Domenico, Canali Giuseppe, Carnioli Delia, Carpentieri Giovanni, Cenci Fabiola, Cordischi Paola, Dones Bianca, Fava Vittorio, Frangini Ballerini Lucilla, Garrison Pancho, Giuliani Mario, Maciocci Stefania, Magliocchetti Clara, Malarbì Mimmo, Marino Roberto, Mazzara Francesca, Mazzara Gabriele, Palazzetti Beatrice, Pallagrosi Valentina, Prosperi Eliana, Regno Bruno, Roemer Anja, Ruffini Massimo, Ruggiero Paola, Sanna Riccardo, Seki Andrea, Sensi Piero, Sentinelli Valter, Squadrelli Franco, Tomat Ivano, Van Der Maden Marijcke, Wilczek Riccardo

Durante l'inaugurazione ascolteremo l'arpa celtica di Andrea Seki con musica ispirata all'uovo.

Località: CALCATA (Vt)
Galleria: "Il Granarone"
Periodo: 9-24 Marzo 2008
Orario: sabato, domenica, festivi: 10.00-20.00 feriali su appuntamento