L’UMIDITA’

un verso di holderlin non ha avuto piu' valore di tutta la saggezza dei regnanti?

15/mar/2008 00.49.00 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

L’UMIDITA’
RUBRICA DI ANTIPOLITICA
TIZIANO TERZANI - “LA FINE E’ IL MIO INIZIO”
CARLO MASCELLANI-FERRARA-SCRITTORE

“ HANNO MAI AVUTO RAGIONE I POLITICI? UN VERSO DI HOLDERLIN NON HA AVUTO
PIU’ VALORE DI TUTTA LA SAGGEZZA DEI REGNANTI?” HERMANN HESSE

“UN PADRE RACCONTA AL FIGLIO IL GRANDE VIAGGIO DELLA VITA”.
QUESTA LA FRASE IN COPERTINA CHE TENTA DI RIASSUMERE IN POCHE RIGHE IL SIGNIFICATO DELL’ULTIMA OPERA DI TIZIANO TERZANI E CHE, NELLA SUA APPARENTE SEMPLICITÀ, SEMBRA LA SOLA IN GRADO DI INCARNARE LE MULTIFORMI SFACCETTATURE DI UNA PERSONALITÀ COSÌ COMPLESSA. NON UNA SEMPLICE AUTOBIOGRAFIA, QUINDI, MA LA DEGNA CONCLUSIONE DI UN VIAGGIO “SPIRITUALE” ALLA SCOPERTA DI SÉ E DEI SIGNIFICATI PIÙ PROFONDI DELLA VITA CHE SI SNODA, SOTTO FORMA DI COMMOVENTE DIALOGO TRA PADRE E FIGLIO, LUNGO LE TAPPE DI UN’ESISTENZA INTENSAMENTE VISSUTA. ATTRAVERSO UN RACCONTO CHE SEMBRA RIEVOCARE IL SAPORE DI VECCHIE STORIE NARRATE ATTORNO AL FUOCO, IL LETTORE ABBRACCIA L’ITALIA CONTADINA DEL DOPOGUERRA E LA SUA DIGNITOSA POVERTÀ, GLI IDEALI DEGLI ANNI SESSANTA AMARAMENTE CONSUMATI NEL DISINCANTO DEGLI AVVENIMENTI SUCCESSIVI, IL CONTATTO CON LE CIVILTÀ ORIENTALI, LA CONDANNA DELL’EGOISTICO MATERIALISMO A SENSO UNICO, LA SERENA CONDIVISIONE DEL “DIVERSO” IN UN APERTO ATTEGGIAMENTO DI CURIOSITÀ, IL COSTANTE RICHIAMO ALLA SAPIENZA FILOSOFICA CAPACE DI ILLUMINARE GLI ONNIPRESENTI QUESITI SULLA VITA E CONDURRE PER MANO ANCHE I PIÙ PRAGMATICI PERSINO LUNGO L’IMPERVIO CAMMINO D’ACCETTAZIONE DELLA PROPRIA, IMMINENTE, MORTE. UN RACCONTO LUNGO UNA VITA, UNA VITA VISSUTA INTENSAMENTE IN UN CONTINUO ANELITO DI SCOPERTA, CHE, CON UN ULTIMO SORRISO, TERZANI HA SAPUTO CONDIVIDERE CON NOI TUTTI.