INTERVISTA ESCLUSIVA A MIRELLA ESSE

01/apr/2008 00.49.00 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

INTERVISTA ESCLUSIVA A MIRELLA ESSE
ARTISTA VISIVA E SCRITTRICE

(SFM) CIAO, VEDO CHE FAI PARECCHIE COSE, QUALI DI QUESTE TI RAPPRESENTANO DI PIU’?

(M.E.)Tutte direi, è solo questione di tempi, nel senso che mi piace cambiare modalità espressiva: viene da sè, spontaneamente, non è frutto di scelte razionali.
Se avessi la dovuta preparazione, proverei tutto: dalla scultura alla cinematografia, al teatro. Soprattutto il teatro, sceneggiatura e regia. Chissà, non è mai troppo tardi?

(SFM) PARLAMI DELLE TUE ARTI VISIVE, IN COSA CONSISTONO?

(M.E.)Ho iniziato con la pittura tradizionale nel 1998,acrilico e olio, frequentando per tre anni un corso di disegno con l'artista parmense Giuliano Ziveri (www. giulianoziveri. com). Ma non mi dispiacevano la fotografia e la computer art, così sono approdata nel 2003 a una mia tecnica mista che definirei "manipolazione digitale", che prevede ritocchi finali ad acrilico sulla stampa.

(SFM) HO LETTO QUEI RACCONTI CHE HAI PUBBLICATO, MI SEMBRANO MOLTO INCONSUETI, E ORIGINALI, NELLA LORO ESPRESSIONE.

(M.E.)La mia ricerca va in quella direzione, in effetti. Sono molto lunatica, mi annoia tenere lo stesso filo a lungo,
così sperimento.

(SFM) I TUOI EROI?

(M.E.)Se devo essere seria, dico: Dalai Lama, a maggior ragione in questo momento storico. Dovendo confessare debolezze...ebbene sì, adoro un "eroe" cinematografico ironico e surreale: Capitano Jack Sparrow, magicamente impersonato da Johnny Depp.

(SFM) OLTRE A: www. myspace. com/mirellaesse, HAI ALTRI SITI CHE VUOI SEGNALARE?

(M.E.)www. mirellaesse. it, in rete da settembre 2006. Ci sono il mio curriculum artistico dettagliato, i miei lavori, note biografiche, news e presentazione di altri amici artisti.

(SFM) QUALCHE TUO NUOVO PROGETTO?

(M.E.)Con alcuni amici di Myspace, abbiamo da pochissimo ultimato un racconto lungo a più mani: "Kimera Rock"(storia di una squinternata band con chitarrista mutante), che ora sto rivedendo per la stesura definitiva e che vorrei proporre per la pubblicazione.
Il 6 aprile 2008 sarò nel locale "La Cattedrale" di Cusano Milanino (MI) a presentare la mia attività di autrice, nell'ambito dell'iniziativa "Versi sommersi" (con relativa pagina a cui ti rimando), nata sempre qui in MySpace.
In questo periodo sono aperta a collaborazioni e sperimentazioni con altri artisti.

(SFM) I TUOI SOGGETTI, APPARTENGONO LA MONDO REALE, DEI SOGNI, O A QUALCHE ALTRA DIMENSIONE?

(M.E.)Difficile rispondere...Alla realtà virtuale, tanto per aggirare l'ostacolo e farci stare tutto, sogno e dimensioni parallele.

(SFM) TI RINGRAZIO VIVAMENTE!

(M.E.)grazie a te! oltre ad essere un eclettico creativo, sei una persona davvero gentile. spero che ci saranno future occasioni per condividere e scambiare le nostre esperienze in campo artistico!