Conunicato stampa

Conunicato stampa COMUNICATO STAMPA EventiamoArte e ATCOM presentano "3° FESTA DEL CUORE" Inaugurazione: Domenica 13 Aprile 2008 ore 12.00 Il giorno Domenica 13 Aprile 2008 alle ore 12 presso Savoia Hotel Regency Via del Pilastro 2, Bologna, EventiamoArte -Associazione Culturale- presenta la mostra collettiva all'interno della "3° FESTA DEL CUORE" organizzata da ATCOM Associazione Trapiantati di Cuore Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna.

09/apr/2008 15.49.00 Simona Gavioli Contatta l'autore

EventiamoArte e ATCOM
presentano
“3° FESTA DEL CUORE”

Inaugurazione: Domenica 13 Aprile 2008 ore 12.00

Il giorno Domenica 13 Aprile 2008 alle ore 12 presso Savoia Hotel Regency Via del Pilastro 2, Bologna, EventiamoArte -Associazione Culturale- presenta la mostra collettiva all’interno della “3° FESTA DEL CUORE” organizzata da ATCOM Associazione Trapiantati di Cuore Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna.
Tredici artisti che per l’evento doneranno l’incasso della vendita della loro opera in beneficenza.

Gli Artisti: Karin Andersen, Riccardo Angelini, Giovanna Basile, Raimondo Galeano, Simona Gavioli, Giorgio Lupattelli, Aurore Martignoni, Luigi Mastrangelo, Gianni Pedullà, Leonardo Santoli, Franco Savignano, Gaia Scaramella, Squp.

“Il cuore è il nostro gran consigliere, la nostra guida d’azioni e sentimenti, la voce nobile è l’essere che abbiamo dentro e che siamo noi stessi. Il cuore ci condurrà sempre attraverso il cammino dell’Amore e della Verità. E’la nostra luce più brillante, la luce del vero cammino, la luce della più pura azione d’amore, la luce della nostra realtà".
Maestri di Saggezza

Dall’avvento dell’uomo sulla terra, il cuore è stato facilmente localizzato per le pulsazioni agevolmente individuabili grazie alla sua posizione dietro allo sterno. Questo organo importantissimo da sempre ha un doppio significato. Concretamente rappresenta il corpo centrale dell'apparato circolatorio; funge da pompa capace di produrre una pressione sufficiente a permettere la circolazione del sangue. Simbolicamente è la sede delle nostre emozioni, buone o cattive che siano, passano tutte attraverso il cuore o meglio partono dal cervello e poi vengono filtrate e inviate nella sua direzione. L’amore l’odio la solitudine e tutti quegli stadi prodotti dal cervello e trasferitisi in direzione del cuore sono causa del nostro umore, del nostro benessere o malessere e provocano uno stato d’animo che influenza, sia lo stato fisico che quello mentale.
L’ulteriore caratteristica del cuore di poter cambiare ritmo a secondo delle circostanze, come riposo, corsa, paura, amore ed altri stati emotivi, e la cessazione completa delle pulsazioni, che identifica la morte dell’organismo, hanno orientato altresì l’uomo a ritenere il cuore non solo organo palpitante che consente la vita fisica, ma anche sede
soprannaturale e magica.
Partendo dal significato più fisico ma spostandosi su quello delle emozioni tredici artisti hanno partecipato alla mostra patrocinata da EventiamoArte all’interno della “3° Festa del Cuore” organizzata da ATCOM, Associazione Trapiantati di cuore del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna, decidendo di donare il ricavato della vendita della loro opera a favore della ricerca. Una manifestazione giunta ormai alla terza edizione, che ha come scopo quello di sensibilizzare le persone in merito al problema della Salute del Cuore come organo vitale. Questo argomento è stato trattato con diverse sfaccettature come differenti sono le tecniche adoperate dagli artisti per i loro elaborati.
Chi ha visto nello sforzo fisico e nell’allenamento il metodo più vicino per prevenire le malattie cardiovascolari con la rappresentazione del robot surfista, chi attraverso l’immagine ha estrappolato, da un gioco di movimenti, una rappresentazione in sospeso tra il viso-mente-cuore.
Con la realizzazione di una mini Vespa dipinta a Lumen si è pensato all’importanza del momento ludico nella vita delle persone, cosi come l’immagine di un calamaro può scorgere un cuore sul territorio corporeo a significare la presenza emotiva anche nell’ambiente marino dei molluschi.
“Perchè il pensiero del cuore è il pensiero delle immagini, e l'immaginazione è l'autentica voce del cuore. Ma il nostro cuore non può accorgersi di pensare in modo immaginativo, perchè - da troppo tempo - ci sentiamo ripetere, e ci ripetiamo, che la mente pensa i pensieri tutti e il cuore sente i sentimenti. Mentre l'immaginazione ci svia dagli uni e dagli altri, come uno specchio deformante”. ( da “Il pensiero del cuore” di Hillman).
La realizzazione della 3°Festa del Cuore è stata possibile grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna e al prezioso contributo di Fondazione del Monte e Unicredit Banca.

Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione

EventiamoArte Associazione Culturale
Presidente Danilo Galeano
Via delle lame , 60
40122 Bologna
Tel.+39 329 6669925
www.eventiamoarte.org
info@eventiamoarte.org

Simona Gavioli
simonagavioli@hotmail.it
www.myspace.com/simonagavioli
tel +39 339 3290120

Simona Gavioli

simonagavioli@hotmail.it

www.myspace.com/simonagavioli

I dati in nostro possesso sono trattati ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/06/03) sulla tutela dei dati personali. I vostri dati saranno utilizzati solo al fine di essere informati sulle iniziative organizzate e segnalate dall'Associazione culturale EventiamoArte, se preferite essere cancellati dalla mailing-list inviateci una e-mail con scritto nell’oggetto: CANCELLAMI.

Racconta le tue emozioni sul blog!