MOSTRA PENNACCHI-MUSEO di CHIMICA-UNIVERSITA' LA SAPIENZA ROMA in occasione della settimana dell cultura scientifica

Opere 2007/2008 a cura di Floriana Tondinelli Presentazione del Prof. Luigi Campanella: venerdì 11 aprile 2008 ore 11,00 in occasione della Settimana della Cultura Scientifica 2008 Sede: CITTA' UNIVERSITARIA " LA SAPIENZA " - MUSEO DI CHIMICA Indirizzo: P.le ALDO MORO, 5 - 00185 ROMA Tel/fax: 06 49913167 www.chem.uniroma1.it E-mail: museodichimica@uniroma1.it Durata: 11 - 24 APRILE 2008 Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli- Tel 06 4744300 Email: info@galleriatondinelli.it La Direzione del Museo di Chimica dell'Università degli Studi ' LA SAPIENZA ' in collaborazione con la Galleria Tondinelli di Roma, in occasione della "Settimana della Cultura Scientifica 2008" durante la quale ci si interroga circa il rapporto tra Arte e Scienza, presenta dall'11 al 24 aprile 2008 la mostra personale di Vincenzo Pennacchi.

10/apr/2008 19.20.00 Galleria Tondinelli Contatta l'autore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA

“ LA SAPIENZA “

MUSEO DELL’ ISTITUTO DI CHIMICA

P.le Aldo Moro, 5 - ROMA

VINCENZO PENNACCHI

Mostra personale. Opere 2007/2008

a cura di Floriana Tondinelli

Presentazione del Prof. Luigi Campanella: venerdì 11 aprile 2008 ore 11,00

in occasione della Settimana della Cultura Scientifica 2008

Sede : CITTA’ UNIVERSITARIA “ LA SAPIENZA “ - MUSEO DI CHIMICA

Indirizzo : P.le ALDO MORO, 5 - 00185 ROMA Tel/fax : 06 49913167

www.chem.uniroma1.it E-mail : museodichimica@uniroma1.it

Durata : 11 -  24 APRILE 2008

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli- Tel 06 4744300

Email: info@galleriatondinelli.it

La Direzione del Museo di Chimica dell’Università degli Studi ‘ LA SAPIENZA ‘ in collaborazione con la Galleria Tondinelli di Roma, in occasione della “Settimana della Cultura Scientifica 2008 durante la quale ci si interroga circa il rapporto tra Arte e Scienza, presenta dall’11 al 24 aprile 2008 la mostra personale di Vincenzo Pennacchi. Opere 2007/2008.

Il rapporto tra arte e scienza ha dato vita a momenti di incontro significativi nel corso degli anni, la collaborazione tra arte e scienza diventa il simbolo di un dialogo tra due culture, che nel settore della ricerca trova un terreno fertile di idee e di immagini.

In mostra verrà presentato al pubblico l’ultimo percorso artistico di Vincenzo Pennacchi, attraverso una selezione di opere  che vanno dalla precedente mostra “ Angeli, Demoni e altre storie,” curata da Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli presentata nello scorso giugno presso la Galleria Tondinelli, ad oggi. Le tematiche ricorrenti, distinte per accenti, per svolgimenti ma sempre dominate dal tema della figurazione antropomorfa, sembrano ancor più invase dall’aspetto materico che in questo ultimo ciclo di lavori sembra prevalere sul colore.

« [….] ha popolato le superfici di lamiere zincate, di una folla di figure bizzarre, desunte dalla zoologia, dalla mitologia o dalla storia dell’arte - draghi, fauni, arieti, elefanti, leoni, lupi, cavalli, cavalieri, pesci, demoni, donne-angeli, uomini-angeli, etc…, che si stagliano entro masse cromatiche in movimento, in cui i colori irrompono, esplodono, deflagrano, si addensano, si diradano, scendono, salgono, debordano come in preda ad un sisma endogeno, producendo, per effetto degli acidi e dei pigmenti su alluminio, reazioni chimiche dagli effetti visivi imprevedibili e inimmaginabili. Con queste opere Vincenzo Pennacchi si è rivelato un pittore-scultore nuovo e originale, una maestro della metamorfosi e della contaminazione delle materie, un alchimista moderno» (Costanzo Costantini).

Sabato 17 maggio 2008 ore 19.30 in occasione de LA NUIT DES MUSEES, promossa dalla Direction des Musées de France, con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Vincenzo Pennacchi presenterà presso il Museo dell’Istituto di Chimica un’opera inedita.