mostra fotografico-numismatica BROGLIE DE FRANCE: RITORNO ALLE ORIGINI

mostra fotografico-numismatica BROGLIE DE FRANCE: RITORNO ALLE ORIGINI "Brogliede France: ritorno alle origini" a cura diAngelo Tosco con il Patrociniodella Città di Chieri 1-4 maggio 2008 Chiesa di S.Guglielmo - Chieri (TO) Orario di apertura: festivo 10-13; 15-19 Feriale 15-19 Ingresso libero Info:011/9478001; 348/0457518 Ufficio stampa: Simonetta Carbone 335 6505656 - simonetta.carbone@fastwebnet.it Sara Tosco 333 3890618 Una mostrafotografico-numismatica per festeggiare 100 discendenti dell'anticocasato piemontese dei Broglia che ritornano in patria in occasione del restaurodel loro altare di famiglia nella chiesa di S. Guglielmo a Chieri, cittadinamedievale della provincia torinese.

16/apr/2008 17.00.00 Datastampa Contatta l'autore

“Brogliede France: ritorno alle origini”

a cura diAngelo Tosco

con il Patrociniodella Città di Chieri

1-4 maggio 2008

Chiesa di S.Guglielmo – Chieri (TO)

Orario di apertura: festivo 10-13; 15-19

Feriale 15-19

Info:011/9478001; 348/0457518

Ufficio stampa:

Simonetta Carbone 335 6505656 - simonetta.carbone@fastwebnet.it

Sara Tosco 333 3890618

Una mostrafotografico-numismatica per festeggiare 100 discendenti dell’anticocasato piemontese dei Broglia che ritornano in patria in occasione del restaurodel loro altare di famiglia nella chiesa di S. Guglielmo a Chieri, cittadinamedievale della provincia torinese. Il raduno delle teste coronate, provenientida tutta Europa, avverrà a Chieridal 1 al 4 maggio.Tra di loro, il nipote del premio nobel per la fisica del 1929 Louis DeBroglie,  “il prince giardiner” e  il vescovo, cheofficerà una messa in francese.

L’esposizione èsuddivisa in quattro sezioni: oltre ad essere visibili una quarantina dimonete, saranno presenti immagini di recenti eventi culturalichieresi, la storia dei Broglia e documentazioni attinenti la famigliachierese. Un approfondimento sarà dedicato poi a un loro antenato: CecchinoBroglia, chierese anch’egli, capitano di ventura,Signore di Assisi che risulta ancora oggi pressoché sconosciuto ai più, benchéabbia scritto, per lo più con il sangue e con le monete d’oro, moltepagine della storia d’Italia nella seconda parte del Milletrecento.Esposte due magnifiche illustrazioni ritraenti le gesta di Cecchino, tratte dalle“Cronache” del lucchese Giovanni Sercambi, cronista e narratore del XIV secolo, su gentile concessionedell’Archivio di Stato di Lucca.

DATASTAMPA
Simonetta Carbone