Comunicato stampa

22/apr/2008 22.50.00 Sottopiano Beaux-Arts & sandrogiordanoartgallery Contatta l'autore

Associazione Culturale

Sottopiano Beaux-Arts

Oggetto: Mostra Personale di pittura

Titolo: “Gianni Robusti: L’incanto del silenzio”

Artisti: Gianni Robusti

Luogo: Sottopiano Beaux-Arts Via Scano 92 Cagliari

Inaugurazione: venerdì 02 maggio 2008 ore 19:00

Periodo: dal 02 al 23 maggio 2008

Orari: dal lunedì al venerdì 18:00/20:30

Ideazione e Cura della mostra:

Dott. Sandro Giordano e Flavio Lattuada

Presentazione mostra: Dott.ssa Caterina Spiga

Allestimento e Addetto Stampa: Andrea Aversano

Siti web: www.sottopianobeauxarts.com    www.lattuadastudio.it

Le opere che il Maestro Gianni Robusti (1946) espone a Cagliari presso l’Associazione Culturale “Sottopiano Beaux-Arts” riflettono con precisione la sua lunga e appassionata ricerca artistica. Promotore e fondatore del movimento “Surya” ha a suo attivo importanti mostre personali che hanno fatto conoscere la sua ricerca  in numerose capitali europee. Nel 1986 è stato  presente nella sezione alchimia alla Biennale di Venezia e nel 1990 sono stati esposti I suoi lavori al Taiwan Museum of art di Taichung.

Nello scritto di presentazione della mostra  Caterina Spiga nota come:

“Gianni Robusti si ferma a riflettere su ciò che c’era e non c’è più. Terra, legno, ferro, carcasse diventano I simboli di un incipit lontano in cui l’uomo non c’era ancora e il tutto era  ordine, calma, oscurità, profondità d’abisso.

Un incipit privo di animali e vegetali che attraverso I millenni di evoluzione in cui sono comparsi e scomparsi fossilizzandosi, destano, da fossili, l’attenzione maggiore nell’immaginario dell’artista che nelle sue creazioni utilizza materiali che ci immergono e proiettano nello spazio tellurico, il sottosuolo le cui tinte dell’ambra, dell’ocra, del ferro, del carbone…configgono il nostro sguardo e la mente in un centro dove si ha la sensazione di essere risucchiati per ritornare a far parte di quegli elementi primordiali dai quali siamo scaturiti e con I quali per tanto tempo siamo rimasti in comunione.”

L’esposizione, per la prima volta in Sardegna, delle opere di Gianni Robusti nasce dalla collaborazione fra Sottopiano Beaux-Arts di Cagliari e lo Studio Lattuada (Milano-New York) che cura l’immagine e la diffusione dell’opera di questo artista nel mondo.

Inaugurazione: Venerdì 02 maggio 2008 ore 19:00

Sottopiano Beaux-Arts  Via Scano 92 Cagliari

La mostra potrà essere visitata , dal 02 al 23 maggio 2008,

Dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:30.

Tel.3384266266

Chiuso sabato e festivi

Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!