Lezioni di paesaggio | Savignone (Ge) | 3 - 25 maggio 2008

Savignone (Ge), Colonia di Renesso, 3 -25 maggio 2008

conferenza stampa:
lunedì, 28 aprile 2008 - ore 12
Palazzo della Provincia (Ge)

sabato, 3 maggio 2008

ore 10_conferenza di apertura

ore 11_presentazione del UPC-ACMA Master Internazionale diArchitettura del Paesaggio [Barcelona/Milano]

ore 16_inaugurazione mostra fotografica “Sguardi nelpaesaggio. Un resoconto della fotografia contemporanea italiana”

ore 18_inaugurazione installazioni site specific nel parcodella Colonia

Lezioni dipaesaggio è un evento che prevede una serie di incontri, happening, mostre e installazionitemporanee da collocarsi nella Colonia montana di Renesso, edificio delprimo razionalismo italiano progettato dall’ingegnere Camillo Nardi Greco nel 1933. La Colonia è situata nel territoriodel Comune di Savignone (Ge), nell’entroterra ligure, noto centro divilleggiatura fin dall’inizio del Novecento.

L’obiettivo di Lezioni di paesaggio è diffondere estimolare una cultura condivisa a partire dalla declinazione e dalladefinizione del terminepaesaggio nella convinzione chesolo conoscendo adeguatamente quest’ultimo è possibile instaurare una nuova e diversa relazione conesso. Le Lezioni mirano dunque al coinvolgimento della cittadinanza attraversol’invito a discutere apertamente sul tema con architetti, artisti, curatori,direttori di musei, geografi,fotografi e scrittori. La riflessione sul paesaggio avverrà ancheattraverso l’uso del parco della Colonia, in cui saranno collocati lavorisite-specific con la realizzazione di architetture temporanee (eseguite da zerozoone e da altro_studio), di un interventodei paesaggisti Land-I e di dueinstallazioni d’arte (ad opera di SilviaCini e di Guido Affini).All’interno dell’edificio invece verrà reso omaggioall’artista Ugo La Pietracon l’installazione dei video realizzati negli anni Sessanta. E ancora,un’installazione video di FabrizioBasso, uno screening di video d'artista sul tema del paesaggio, acura di Elvira Vannini, unaselezione di video d’artista dall’archivio Careof, a cura di Mario Gorni, e un lavoro pensatoappositamente per questa occasione dall’artista Emilio Fantin. In contemporanea verràorganizzata la mostra fotografica “Sguardinel paesaggio. Un resoconto sulla fotografia italiana contemporanea”,in cui figure emergenti nel panorama nazionale esporranno l’esito delleloro ricerche.

L’iniziativa Lezioni di paesaggio è organizzata nell’ambitodel progetto di riqualificazione architettonica e culturale della Colonia in“Cantiere Sperimentale di Cultura Contemporanea”,ideato dall’associazione culturale plug_in- laboratorio di architettura e arti multimediali in collaborazione e con il sostegnodell’amministrazione comunale di Savignone, proprietariadell’immobile. Il progetto mira a far diventare la Colonia di Renesso unluogo della cultura contemporanea, attraverso la promozione di iniziative chefacciano interagire il futuro CantiereSperimentale con altre istituzioni culturali italiane ed europee,senza trascurare tuttavia il rapporto (permanente) con la comunità locale diriferimento.

Lezioni dipaesaggio rappresenta il primo eventorealizzato in questa prospettiva.

Gli incontri di Lezioni di paesaggio si terranno ogni week-end, a partire dal 3 maggio2008, e saranno suddivisi per sottotemi: Progettareil paesaggio | Definire ilpaesaggio | La cultura delpaesaggio | Il cinema e ilpaesaggio | La fotografia e ilpaesaggio | L’artecontemporanea e il paesaggio.

Il programmaaggiornato sarà disponibile su www.archphoto.it

EVENTOFF CONGRESS CALENDAR

XXIIIUIA WORLD CONGRESS TORINO 2008

partnership:

UPC-ACMA [Barcelona/Milano]

MASTER INTERNAZIONALE DI

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 2008

Informazioni:
plug_in
laboratorio diarchitettura e arti multimediali

Via Roma 25/22
16012 Busalla (Ge)