galleria “il gabbiano”|arte c

contributi originali in formato UniA4
100 autori internazionali

evento | inaugurazione
venerdì 9 maggio 2008, doppio appuntamento:
ore 17.30 CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia: presentazione BAU 4+5
ore 19.00 Galleria Il Gabbiano | arte contemporanea, La Spezia: inaugurazione mostra BAU 4+5

dal | al
9 - 30 maggio 2008

artisti | 100
Paolo Albani, Fernando Andolcetti, Christian Balmier, Anna Banana, Mauro Baroni, Vittore Baroni, Carlo Battisti, John M. Bennett, Anna Boschi, Alessandro Botticelli, Antonino Bove, Luca Brocchini, Gianni Broi, Giuseppe Chiari, Cosimo Cimino, Kiddy Citny, Cobàs (Mario Carchini), Mario Commone, Carlo Marcello Conti, Francesco Conz, Gloria Corsini, G. Luca Cupisti, Daniel Daligand, Caterina Davinio, Jakob De Chirico, Paolo Della Bella, David Dellafiora, Chiara Diamantini, Lino Di Lallo, Gabriele Dini, Marcello Diotallevi, Ugo Dossi, Emily Joe, Fernanda Fedi, Laura Fiaschi, Luc Fierens, Nicola Frangione, Giuliano Galletta, Serena Gatti, Delio Gennai, Angelo Giannecchini, Emanuele Giannelli, Gino Gini, Latteria Giuffrè Pagano, Gumdesign, Elisabetta Gut, I Santini Del Prete, Emilio Isgrò, Marcello Jori, Bruno Larini, Alessio Larocchi, Luigi Lazzerini, Arturo Lini, Adolfo Lippi, Marco Maffei, Ruggero Maggi, Marcella Malfatti, Guglielmo Manenti, Stelio Maria Martini, Lorenzo Mazza, Sergio Mazzanti, Riccardo Mazzoni, Giancarlo Micheli, Monica Michelotti, Micrqcosmo, Enzo Minarelli, Angelina M. Moody, Emilio Morandi, Massimo Mori, Clemente Padin, Stefano Paolicchi, Vieri Parenti, Massimo Pasca, Mxm Pellegrinetti, Massimiliano Pelletti, Michele Perfetti, Mirco Piccioli, Franz Pichler, Lamberto Pignotti, Francesco Pirella, Daniele Poletti, Giorgio Poli, PaoloPratali & Alessia Berruti, Alessandro Ratti, Eraldo Ridi, Gian Paolo Roffi, Sabina Romanin, Agnese Sabato, Carla Sanguineti, Sarenco, Antonio Sassu, Antonella Serafini, Paolo Tesi, Elena Torre, Alessandro Traina, Claudio Tomei, Giovanna Ugolini, Liliana Ugolini, Alessandro Vezzosi, Emmett Williams

sede dell’evento/presentazione | collaborazione | info
CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea
LA SPEZIA p.zza C. Battisti 1 - 19121 (SP)
http://camec.spezianet.it/index.html - camec@comune.sp.it - 0187 734593
ingresso libero alla presentazione (ore 17.30)
mostra in corso: China New Vision. Chinese Contemporary Art Collections from Shanghai Art Museum (30 aprile - 29 giugno 2008 | martedì - sabato 10-13 / 15-19, domenica 11-19, lunedì chiuso)

sede espositiva | organizzazione | info
Galleria Il Gabbiano | arte contemporanea
LA SPEZIA via don Minzoni 53 - 19124 (SP) - I - C.P. 181
T 0187 733000 - M 333 8299027 - E marioacom@libero.it
ingresso libero | Accessibile autonomamente ai disabili
orario martedì - sabato 17.00-20.00 | domenica e lunedì chiuso

ideazione | progetto | collaborazione | info
Associazione Culturale BAU
via A. Pucci 109 - 55049 Viareggio (LU)
www.bauprogetto.it - info@bauprogetto.it - 0584 944546 / 963918 / 67000
patrocinio | collaborazione
CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia
Comune della Spezia

notizie | testo
venerdì 9 maggio 2008, ore 17.30: presso il CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, verrà presentata la rivista artistica aperiodica in edizione limitata (150 copie) BAU - Contenitore di Cultura Contemporanea nn 4+5 (febbraio 2008), con ospite speciale il noto poeta visivo Sarenco (protagonista di una recente personale presso il Centro Allende della Spezia) e che vede la collaborazione tra la Galleria Il Gabbiano|arte contemporanea della Spezia (che ospita congiuntamente, con inaugurazione a seguire il giorno stesso alle ore 19.00 e fino al 30 maggio, la mostra delle opere inserite nel nuovo numero di BAU), per l’appunto il CAMeC e l’Associazione Culturale BAU di Viareggio, ideatrice e promotrice della pubblicazione artistica.
Sarenco eseguirà la performance Giocare a scacchi con la morte (omaggio a Marcel Duchamp), alla quale parteciperà il mezzo soprano Eva Mabellini e il pianista Nicola Giossin, con musiche di Vittorio Gelmetti.
Come ogni anno a partire dal 2004, l’associazione culturale BAU cura una pubblicazione d’arte: una scatola-contenitore, rivista laboratorio che ospita al suo interno un numero rilevante di autori nazionali ed internazionali attivi nelle diverse discipline e linguaggi espressivi. Quest’anno il contenitore si presenta come numero doppio (nn 4+5) per l’alto numero di adesioni pervenute da parte degli artisti, sempre limitato a 150 esemplari numerati e firmati. I 90 contributi originali, in formato UniA4, sono realizzati in diverse tecniche su carta, cartoncino, acetato, alluminio, plastica, pergamena, PVC, più due dischetti multimedia. Il tema scelto per questo numero è ULTIMATUM! cui i cento autori (vd. elenco in alto) si sono liberamente ispirati.
Bau 4+5 è stato già presentato con successo presso: Maffei Arte Contemporanea, Viareggio; Studio Gennai, Pisa; Giubbe Rosse, Firenze; seguiranno nel corso dell’anno nuove presentazioni.
SARENCO, nome d’arte di Isaia Mabellini, nato a Vobarno (BS) nel 1945, vive e lavora a Brescia e a Malindi (Kenya). Tra i maggiori protagonisti della ricerca verbo-visiva, ha iniziato la sua attività poetica nel 1963. Nel 1971 ha fondato la seminale rivista “Lotta Poetica”, uscita sotto la sua direzione fino al 1986. Poeta, film-maker, editore, mercante, esploratore, artista totale, ha pubblicato oltre quaranta libri e partecipato a importanti esposizioni internazionali, quali: Documenta 5 a Kassel, 1972; Biennale di Venezia 1972, 1975, 1986, 2001; Biennale di Siviglia, 2004; Fondazione Mirò, Barcellona, 2004; Biennale di Malindi, 2006; Castello Visconteo, Pavia, 2006. Ha organizzato con i più importanti artisti della poesia sonora, d’azione, performativa e verbo-visiva numerosi festival internazionali. Ha realizzato 15 film, proiettati in festival di settore (Venezia, Québec, Trento, Montecatini, Marsiglia, Parigi).

catalogo / rivista
in galleria;

immagine allegata
BAU 4+5 (febbraio 2008) - Contenitore di Cultura Contemporanea

mittente | info
Mario Commone - E marioacom@libero.it - marioacom@gmail.com - M 339 7953399 - Skype mario commone
Con cortese richiesta di pubblicazione, segnalazione e diffusione. Grazie.