MOSTRA TERESA PICORNELL-INSIDE.FRAMMENTI INTERIORI-GALLERIA TONDINELLI

La Galleria Tondinelli in occasione della Primaverile Romana 2008 promossa dallâ__Associazione Romana Gallerie dâ__Arte Moderna (A.R.G.A.M.) presenta dal 13 al 30 maggio 2008 la mostra personale di Teresa Picornell, artista spagnola, operante a Palma di Maiorca che espone per la seconda volta in Italia dal titolo â__Inside.

08/mag/2008 19.20.00 Galleria Tondinelli Contatta l'autore

Teresa Picornell

Galleria Tondinelli, Roma

13-30 maggio 2008.

La Galleria Tondinelli in occasione della Primaverile Romana 2008 promossa dall’Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna (A.R.G.A.M.) presenta dal 13 al 30 maggio 2008 la mostra personale di Teresa Picornell, artista spagnola, operante a Palma di Maiorca che espone per la seconda volta in Italia dal titolo “Inside. Frammenti interiori”. La mostra curata da Floriana Tondinelli presenta 20 opere di recente produzione realizzate da Teresa Picornell per l’occasione e dal 20 al 27 maggio l’esposizione cambierà con opere rinnovate.

La pittura di Teresa Picornell fa sognare lo spettatore ad occhi aperti, i soggetti e gli elementi che compongono le sue opere si relazionano in una reciprocità indeterminata, come se ciascuno fosse assorto nella contemplazione di se stesso, come se avesse una vita propria. Questo è il frutto della ricerca costante dell’artista nell’analisi del proprio percorso interiore che esprime e comunica allo spettatore che osserva attraverso le sue opere. Il silenzio è un luogo in cui raccogliersi dove poter essere in contatto con noi stessi dove riflettere dove confrontarsi per Teresa Picornell esprimere il silenzio è esprimerlo nelle sue opere attraverso una sfumatura di colore, in una composizione pittorica, in un soggetto, in una dimensione. L’artista si confronta costantemente con i grandi temi dell’animo umano. Per ogni artista realizzare un’opera è un momento di confronto con se stesso e la tela con i colori i mezzi per esprimersi. Nelle opere di Teresa Picornell tutto questo avviene in un costante equilibrio e in una forte espressione di comunicazione.

«[….] Teresa Picornell tenta di dipingere il silenzio, la divina musica del silenzio della quale parlava Boris Pasternak, attraverso la magia di colori tenui, soffusi evanescenti» (Costanzo Costantini).

«Dipingere il silenzio implica  una riflessione sul rumore... e dipingerlo, conduce a qualcosa di bello, ad alcuni istanti di armonia e di pace. Il colore trasforma positivamente la realtà quotidiana» (Teresa Picornell).

Mostra a cura di Floriana Tondinelli

Inaugurazione martedì 13 maggio 2008 dalle 18.30 alle 20.30