z2o Galleria l Inaugurazione Alberto Di Cesare martedì 27 maggio ore 18

LUOGHI (D'AFFEZIONE)

27 maggio - 28 giugno 2008

Inaugurazione martedì 27 maggio 2008, ore 18

La z2o Galleria l Sara Zanin è lieta di presentare l'artista Alberto Di Cesare.

Luoghi (d’Affezione) “nasce prima delle sue fotografie”, racconta l’autore, “quando già da adolescente avevo la curiosità di intrufolarmi, di solito in escursioni solitarie, nelle case di campagna vuote, e li rimanevo più del tempo necessario per una semplice visita agli ambienti”. Ogni scatto è il profilo iconografico di un luogo, uno spazio, una traccia, un segmento di vissuto che recupera rimandi evocativi e frammenti di vita invitando al raccoglimento e alla contemplazione.

L’autore inoltre, è ritornato successivamente negli stessi spazi, per tentare il recupero degli oggetti già fotografati, ribadendo il dialogo con il “reale” che un mezzo come quello fotografico permette e innescando un corto circuito estetico-percettivo.

Quello che si va formando è una sorta di reliquiario composto da fotografie (anch’esse concettualmente resti “sacri” del tempo) ed oggetti recuperati, “già fatti”, carichi di vissuto umano, non più spersonalizzati, ma trasformati dal tempo in oggetti ormai desueti, invecchiati, usurati, “unici”.

Nato a Roma nel 1978  vive e lavora tra Roma e Bologna. Ha esordito nei concorsi fotografici nel 2001 vincendo Fotoesordio. Si è affermato in concorsi nazionali, fra i quali il Premio Accademia e il Premio Dams (2006), Genovarte e Premio Nomade. Negli anni 2006/2007 ha partecipato al Festival della Fotografia di Roma. Dal 2001 al 2007 ha esposto in importanti mostre collettive nazionali. Nel 2007 ha partecipato alla mostra collettiva Luoghi Non Luoghi, tenutasi presso la z2o Galleria l Sara Zanin ed ha vinto il primo premio nel concorso Crediamo ai tuoi occhi, Fotoconfronti 2007, a Bibbiena.

SCHEDA INFORMATIVA:

Galleria: z2o Galleria  l  Sara Zanin

Mostra personale: Alberto Di Cesare, Luoghi (d'affezione)

Inaugurazione: martedì 27 maggio 2008 alle ore 18:00

Sede: via dei Querceti 6, 00184 Roma

Durata mostra: 27 maggio - 28 giugno 2008

Orari: dal lunedì al sabato 15:30 - 19:30 o su appuntamento

Per Info: Tel.: +39 06 704 522 61; Fax: +3906 770 776 16

info@z2ogalleria.it; www.z2ogalleria.it

Questa email, inviata a scopo informativo riguardo ad un evento culturale, non contiene pubblicità nè promozione commerciale. In ottemperanza alle norme della Privacy (art. 7 - D.L. 196 del 30-6-2003), chiunque può comuinicare correzioni o l'eventuale rifiuto a ricevere ulteriori messaggi, rispondendo "CANCELLAMI", e precisando l'indirizzo che si desidera sia immediatamente rimosso dalla mailing list.

Z2O Galleria l Sara Zanin
via dei querceti 6, 00184 roma