COMUNICATO STAMPA: Mostra Fotografica di Edo Bertoglio - "New York 1970-1980"

26/mag/2008 08.30.00 Cristina Del Favero Contatta l'autore

Mostra Fotografica di Edo Bertoglio - "New York 1970-1980"

Mostra: New York 1970-1980

Sede: Brolo Centro d'Arte e Cultura - via Rozone e Vitale 5 - 31021 Mogliano Veneto (TV)

Apertura: dal 1 luglio al 31 agosto  2008

Orari: tutti i giorni 10.00-13 / 15-19.00
chiuso il martedì

Organizzazione:
Arte Laguna (http://www.artelaguna.it/)

Informazioni:
tel.
+39 041 590 51 51
info@brolo.org

Dal 1 luglio al 31 agosto  2008 Arte Laguna presenta la quarta proposta del ciclo Arte Laguna al Brolo, un’esposizione dedicata alle opere fotografiche di un testimone della stagione culturale degli anni ‘70 e ‘80 a New York: il regista e fotografo di origine ticinese Edo Bertoglio, uno degli animatori della vita culturale che stava nascendo in downtown, luogo di confine e di abbandono dove dilagavano droga e prostituzione.

L’esposizione si suddividerà in tre sezioni. Una prima sezione dedicata a una serie di foto di Jean Michel Basquiat - protagonista emblematico della scena newyorchese degli anni ’80 - realizzate durante il periodo di lavorazione del film Dowtown 81, film in cui Basquiat interpreta se stesso e  in cui racconta per immagini e suoni la sua arte espressa per strada.

La seconda sezione, dal titolo Figurines, propone una serie di ritratti fotografici di donne che l’artista, attraverso l'uso del flash anulare, ha voluto in qualche modo smaterializzare fisicamente, annullandone il più possibile i lineamenti e le imperfezioni del volto, per trasformarle in magnifiche bambole, piu' simili a personaggi di cartoons che a figure in carne ed ossa.

L’ultima sezione, New York Diaries, propone una serie di fotografie realizzate da Bertoglio nei suoi anni newyorchesi che vedono come protagonisti tutti  i più importanti personaggi della musica, dell'arte e della cultura di quel periodo (esempi Andy Wharol) ritratti a feste, inaugurazioni, presentazioni ecc.

Attraverso gli scatti dell’artista, il pubblico potrà scoprire alcuni aspetti sconosciuti della vita degli animatori della scena culturale di New York di quegli anni. La galleria di personaggi proposta intende riportarci all’inizio degli anni Ottanta, nel pieno del fervore artistico, culturale e mondano di New York, una città che si stava a fatica riprendendo della crisi economica degli anni settanta, dalle tensioni sociali dettate dagli scontri etnici.

Maggiori informazioni sul sito www.brolo.org.

Per informazioni:

Cristina Del Favero