Università_"La_Sapienza",_convegno_"La_rappesentazione_del_volto_nel_Novecento"

30/gen/2004 14.01.41 Utente Non Registrato Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA - INVITO

Si apre la II edizione del Convegno Nazionale

“La rappresentazione del volto nel Novecento”,

presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

giovedì 19 - venerdì 20 febbraio 2004 - ore 10.00

Museo dell’Arte Classica

Università di Roma “La Sapienza”

Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

Dopo il successo della I edizione del Convegno (nato nel 2002 dal progetto per una Tesi di uno studente de "La Sapienza", Francesco Franco, oggi Dottorando di Ricerca all’Università IULM di Milano), la II edizione affronterà, in modo più ampio, la ritrattistica pittorica del XX secolo, dai primi del Novecento alla videoarte, attraversando i momenti più vitali dell’arte contemporanea, come l’Informale, il Concettuale, il Citazionismo.

Storici dell'Arte e della Fotografia, Antropologi, Psicologi analizzeranno il volto umano e la ritrattistica nella pittura, nella scultura, nelle arti grafiche, nella fotografia e nei nuovi media, come il video e il computer.

Fra i temi principali: identità/alterità, la mimesi e lo specchio, lo sguardo come senso privilegiato, i rapporti tra arte e letteratura nella rappresentazione dell’identità dell’uomo, la psicologia del ritratto, l’autoritratto ferito, l’alienazione della modernità.

Fra i Relatori: Massimo Canevacci, Silvia Bordini, Stefano Ferrari, Rosalba Zuccaro, Claudio Zambianchi, Federico Del Prete, Teresa Calvano.

Principali obbiettivi di ricerca:

il Novecento è contemporaneamente il secolo dell’astrazione e delle massime possibilità di rappresentazione dell’individuo e del suo volto. Il ritratto, ad uso privato o pubblico, diventa un genere alla portata di chiunque voglia fissare per sempre la sua fisionomia, ma anche un genere di sperimentazione, di riflessione sull’identità dell’uomo e sull’alienazione della modernità.

In un epoca che ha visto spesso il corpo come protagonista, nell’arte e nella riflessione critica, si analizzerà il volto come “luogo del corpo” in cui sembra risiedere l’essenza dell’identità umana.

E’ previsto un ampio dibattito sugli argomenti trattati e la distribuzione gratuita del libro che raccoglie gli Atti del Convegno della I edizione.

L'evento è realizzato grazie al finanziamento dell’Università di Roma “La Sapienza”, IV Ripartizione - Iniziative Culturali proposte dagli Studenti.

Orari: giovedì 19:        10-13; 15-17   aula Odeion

venerdì 20:       10-13; 15-17   aula del Partenone

INFO: dott.ssa Sara Bongirolami (ufficio stampa)                    dott. Francesco Franco (coordinatore)

cell. 347/7635158                                                      cell. 340/9204469

e-mail: s.bongirolami@tiscali.it                         e-mail: francescofranco@katamail.com

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Aula Odeion

GIOVEDI' 19 (Moderatore: Francesco Santaniello)

ORE 10.00 Presentazione
         10..30 Massimo Canevacci: Eroptica: una etnografia dello sguardo.
         11.30 Teresa Calvano: I volti di Bloomsbury nella pittura di Vanessa Bell.
         12.30 Stefano Ferrari: Antonio Ligabue e la psicologia dell'autoritratto.

ORE 15.00 Francesco Franco: Alighiero Boetti: Specchio cieco.
         16.00 Sara Ugolini: Il perturbante dell'autoritratto ferito.

Aula del Partenone

VENERDI' 20 (Moderatore: Claudio Zambianchi)

ORE 10.00 Silvia Bordini: Presenze: il ritratto tra videotape e installazione.
         11.00 Rosalba Zuccaro: Vasco Bendini e l'immagine del volto.
         12.00 Federico Del Prete: Mario Giacomelli e l'Italia della fotografia.

ORE 15.00 Claudio Zambianchi: I ritratti di Domenico Gnoli.
         15.30 Alessandra Lanzoni: Tony Oursler: dalla deflagrazione alla ricomposizione del volto.
         16.00 Francesco Santaniello: La ritrattistica di Luciano Crisostomi tra impegno civile e rivisitazioni

pittoriche.