MOSTRA DI YOU SUN YUN-COREA. ALCHIMIE-GALLERIA TONDINELLI-ROMA

La Galleria Tondinelli presenta dal 3 al 20 giugno 2008 la mostra personale di You Sun Yun, artista nata a Seoul nel 1973 nella Corea Del Sud che espone per la prima volta in Italia dal titolo "Corea.

02/giu/2008 11.30.00 Galleria Tondinelli Contatta l'autore

You Sun Yun

Galleria Tondinelli, Roma

3-20 giugno 2008.

La Galleria Tondinelli presenta dal 3 al 20 giugno 2008 la mostra personale di You Sun Yun, artista nata a Seoul nel 1973 nella Corea Del Sud che espone per la prima volta in Italia dal titolo “Corea. Alchimie”. La mostra curata da Floriana Tondinelli presenta una selezione di lavori degli ultimi anni.

Nella ricerca pittorica di You Sun Yun come nella migliore arte coreana di delineano elementi che sono frutto della sintesi di influenze cinesi e tradizioni indigene come l’uso di colori vivaci, forme naturali e superfici molto decorate.

I soggetti sono spesso figure che si stagliano in una costruzione molto variopinta ed elaborata. Le atmosfere che l’artista crea sono parte fondamentale dell’opera, un’alchimia con più significati. Ogni dettaglio, ogni passaggio di colore è ben studiato e nessun elemento, nessun segno è lasciato al caso. Questa elaborazione dona all’opera nella sua realizzazione ultima, una sua magnificenza e il soggetto protagonista della rappresentazione diventa il centro dell’universo pittorico dell’artista. L’essere umano al centro dell’universo un tema affrontato da molti artisti nel corso dei secoli, tema immortale e di costante confronto per ogni generazione, razza, etnia. E’ interessante come You Sun Yun interpreta questo argomento e comunica la sua idea dell’essere umano, e dei sentimenti che esprime, attraverso la sua tecnica pittorica, i suoi colori molto vivaci, intensi, vibranti, puri.

Mostra a cura di Floriana Tondinelli

Inaugurazione martedì 3 giugno 2008 dalle 18.30 alle 20.30