09/06/2008 19:30 TRIBE Società Cooperativa
bio
È nato nel 1983 a Ferrara, dove vive e lavora. È appassionano d'arte moderna, grafica digitale, videoarte e design architettonico. Autodidatta, predilige le tecniche del disegno a carboncino, della fotografia tradizionale e del fotoritocco digitale. Dal giugno 2007 fa parte dei Giovani Artisti Ferraresi, associazione preposta al sostegno della creatività giovanile locale, tramite la realizzazione di progetti ed iniziative su tutto il territorio. Realizza i suoi lavori utilizzando tecniche diversificate, partendo per lo più da un'immagine fotografica tradizionale a cui applica tecniche di manipolazione digitale. L'utilizzo trasversale di tecniche e media diversi tra loro gli permette di ottenere risultati surreali e spesso disorientanti. Diversi suoi lavori sono stati pubblicati su riviste telematiche ed e-zine in rete.
text
Surreale e onirico è il mondo di Stefano Bonazzi. Il giovane artista di Ferrara, vincitore della terza edizione di IHAVE@DREAM, mette in scena favole dark, ciniche e disilluse. I suoi mondi visionari non lasciano spazio a nessun happy ending, destabilizzano, inquietano. Sono bad dreams perché raccontano l'incerto, il disagio contemporaneo. E questa visione disincantata dei nostri giorni si riversa sulle sue elaborazioni digitali, squisitamente pittoriche e dolcemente allucinogene.
L'opera "A bad dream" riassume in maniera esaustiva il suo immaginario poetico: personaggi (o presenze?) angoscianti, prospettive deformate, cromie cupe, storia scevra da ogni logica e da qualsiasi lieto o infausta fine che sia. Un rebus onirico in cui l'irrealtà si presenta come reale e dove la fantasia non è poi così lontana dalla realtà.
Vanessa Viscogliosi
+++
COORDINATE EVENTO
Mostra "IHAVE@DREAM 2008"
Sede Monastero dei Benedettini / Corridoio dell'Orologio / Piazza Dante - Catania
Durata Dal 17 al 27 Giugno 2008
Inaugurazione martedì 17 Giugno 2008, ore 17
Orario lun/ven: 9-13/15-19; sab: 9-12.30
Ingresso Libero
Tel 3395626111 - 3388913549
Web www.tribenet.it/ihaveadream
Curatori Enzo Baldacchino, Giacomo Alessandro Fangano e Vanessa Viscogliosi
Organizzazione TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d'Arte in Sicilia (www.tribeart.it)
Patrocini Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania e Circuiti Culturali
Catalogo Inserto/catalogo nel n°51 di TRIBE ART - La Guida / Giugno 2008
+++
UFFICIO STAMPA
Ufficio Stampa: TRIBE Società Cooperativa
tel.: 339.5626111 - 338.8913549 | fax: 1786019215
sito web: www.tribearl.it; e-mail: ufficiostampa@tribearl.it
Testi, immagini e catalogo/inserto su: www.tribenet.it/ihaveadream
+++