11/giu/2008 09.49.00 Hary Daqua Contatta l'autore

Tipologia:  fotografia digitale-computer art

Autore:  Natallia Sitkevich

Curatore:  Hary Daqua

Location: Officine della memoria e dell’immagine

(Museo Civico di Fiuggi)    Piazza Martiri di Nassirya

Inaugurazione:   sabato 14 giugno 2008  ore 18,00

Periodo:   14 – 29 giugno 2008

Orari visite:  9,30 – 12,30  e  15,30 – 19,30

Info:      380.3646233 - 393.8053795 - 334.1877627

E.mail:  prolocofiuggi  info@yahoo.it    info@fiuggiconsorziolafelce.it

Organizzazione:   Studio HL

Coord. organizzativo: Alessandro Ascenzi

Patrocini:     Comune di Fiuggi   -   Ass. Cult. PRO LOCO

Fleurs des femmes

E’ un lavoro alquanto delicato questo di Natallia Sitkevich, che consta di una serie di tredici scatti fotografici scelti dall’artista: l’oggetto è il corpo stesso dell’autrice immerso in distese di fiori e poi rielaborato attraverso la computer art digitale. L’esito del dialogo con il proprio corpo appare assolutamente innocente, è un corpo etereo,  trasparente,  attraversato poi dai colori vivaci dei fiori che quasi sembrano possederlo. Ma sono forse proprio questi ultimi, con i loro colori forti e decisi, che generano un velo di erotismo, anche perché sono molti gli elementi simbolici che si possono ravvisare ad una più attenta analisi. Numerosi artisti  usano il proprio corpo come veicolo per rivelare la propria interiorità - talvolta anche senza l’intenzione di farlo – nelle diverse forme espressive possibili, dalla fotografia  alla pittura, dalla scultura alla videoart e così via. Le immagini di questi Fleurs des Femmes sembrano rivelare, dell’autrice, desideri più o meno inconsci, che giocano anche in modo ambiguo - per certi versi - già attraverso il titolo della rassegna. Fiori sbocciati e boccioli sembrano alludere ad un corpo pronto per un amore ancora non trovato che sembra attendere all’infinito in un pazientissimo spasimo, che si manifesta attraverso una dicotomia cromatica tra il corpo-soggetto e il paesaggio, mentre le foglie e i magnifici fiori multicolori ne dipingono la carne. E’ dunque il corpo e non  fiori e boccioli – rossi simboli di una potenzialità nascosta e del colore della passione - che attende di essere colto, per uno slancio sensuale e romantico, per un amore che sarà ardente, impetuoso ed egocentrico. Questo corpo vive di amore e non può e non vuole essere nient’altro, ma contiene una creatura lieve ed elegante. Fianchi e seni nudi tradiscono un esibizionismo che punta piuttosto al carattere che all’erotismo, attraverso le immagini di una metamorfosi floreale che sottende un’innocenza seduttiva ma virginale, velata di malinconia, in bilico fra immaginario e realtà, soffiata e immersa nella nebbia leggera del sogno.

Hary Daqua

Note biografiche di Natallia Sitkevich

Nasce a Miass (Russia 1984), si diploma nel 2007 in fotografia presso l'Accademia Altieri di Roma, nel 2007 frequenta master di fotografia  e grafica pubblicitaria, nel 2008 frequenta master di grafica web. Vive e lavora a Genazzano (RM) e Roma.

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!