MARIDA MACCARI - LUCE a Palazzo Casali - (Piazza Signorelli) Cortona (AR) Sabato 21 giugno 2008

11/giu/2008 21.20.00 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

Titolo: "Luce"
Chi: Marida Maccari
Che cosa: Mostra d’arte contemporanea
Dove : Palazzo Casali - Piazza Signorelli Cortona (AR)
Collaborazione: Comune di Cortona, CentroArteModerna (PI)
Quando: Sabato 21 giugno 2008 - Domenica 3 Luglio 2008
Allestimento: www.allestimentimaridamaccari.com
Intervento critico: Prof. Dino Carlesi, Prof.ssa Sandra Lucarelli
Inaugurazione: Sabato 21 Giugno 2008 - ore 18.00
Orari: tutti i giorni, ore 10.00 - 13.00 / 14,30 - 19,00 ;
Ingresso: libero
Come arrivare: http://www.comunedicortona.it/turismo/visitare/arrivare.php
Altre info o appuntamenti : www.maridamaccari.it cell. +39 3334000591

Descrizione

Si inaugura Sabato 21 Giugno 2008 alle ore 18,00 (ingresso Libero) presso le sale del prestigioso Palazzo Casali che si affaccia su Piazza Signorelli nel centro di Cortona alla presenza delle autorità locali la nuova mostra personale della pittrice toscana Marida Maccari dal titolo evocativo "Luce".
Scrive il critico d'arte Prof. Dino Carlesi in una recente recensione: "Vi è qualcosa di naturalmente creativo che si agita nell'interno della spiritualità della Maccari e che si conclude in rapide e inedite composizioni che esaltano visioni di terra e di cielo, con immaginari scenari e folte virtuali foreste di luci. E' la stessa pittrice ad offrirci una strana biografia di se stessa: ella dice di porre alla base della sua fantasiosa produzione una non comune e scapigliata vivacità intellettuale e anche una lettura lirica della realtà.
Non confessa mai la filosofia che guida il suo percorso - che potrebbe anche celare tensioni e impensate esistenzialità - ma ci offre la sua spensieratezza giovanile che, giustificando il suo girovagare da linguaggio a linguaggio, da poetica a poetica, ci rileva con le opere quanto ella sappia ascoltare i suoi impulsi psicologici che la conducono alla sincerità della ricerca e delle sue libere invenzioni: quindi, fedeltà assoluta alla traduzioni rapide e tenerissime delle sue intuizioni in manipolazioni espressive che uniscono luce e sogno, talvolta collocando piani e colori in equilibrate dimensioni post-impressionistiche e tal'altra ricorrendo ad irruzioni di viva irrazionalità capace di spezzare intenzionalmente l'armonia naturale della realtà per giungere a sfiorare l'informale.
Dice Marida Maccari di se: "...il nutrimento delle radici del mio cuore, della mia anima, attingono da una fonte molto lontana. Una sorgente dove la creatività è vita e la pianta madre è l' arte. Figlia di un così importante ceppo, il mio percorso era inevitabile, la scuola dell' arte e creatività collaborando con stilisti e creando un mio spazio speciale nel campo della moda, viaggiando parallelamente con la passione per la pittura. Incontro poi pittori, per i quali organizzo, allestisco mostre e spazio nel mondo dell'arte. Successivamente il cerchio si stringe sempre piu', portandomi ad espormi come pittrice, ideando e realizzando mostre personali in spazi prestigiosi."
Numerose le mostre personali che in questi ultimi due anni hanno visto Marida Maccari impegnata tra cui sono da ricordare Isola della Palmaria (SP), Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna (PI) e Centro Congressi Giovanni XXIII (BG). Marida Maccari vive e lavora a Carrara dove è nata.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 3 Luglio 2008.

ALLEGHIAMO foto Opera "Luce - Olio su tele cm80x80", Invito, CS in formato Word

Massimiliano Sbrana
tel/fax +39 050542630
mobile +39 3393961536
www.CentroArteModerna.com
e-mail mostre@CentroArteModerna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.