"Suggestioni Veliche" - Dal 22 giugno inaugura la mostra di pittura di Paolo Cortellezzi

"Suggestioni Veliche" - Dal 22 giugno inaugura la mostra di pittura di Paolo Cortellezzi La "Pentacoregata" sbarca a Laveno La Galleria Ottonovecento di Laveno Mombello ospita dal 22 giugno "Suggestioni Veliche", mostra personale del pittore tradatese Paolo Cortellezzi Laveno Mombello (Va) - Domenica 22 Giugno 2008 verrà inaugurata nelle sale della Galleria d'Arte Ottonovecento di Laveno Mombello (Va), la mostra personale del pittore Paolo Cortellezzi intitolata quest'anno "Suggestioni veliche".

17/giu/2008 14.49.00 RdP Comunicazione ed Immagine Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La 'Pentacoregata' sbarca a Laveno

 

La Galleria Ottonovecento di Laveno Mombello ospita dal 22 giugno

Suggestioni Veliche”, mostra personale del pittore tradatese Paolo Cortellezzi

 

Laveno Mombello (Va) - Domenica 22 Giugno 2008 verrà inaugurata nelle sale della Galleria d’Arte Ottonovecento di Laveno Mombello (Va), la mostra personale del pittore Paolo Cortellezzi intitolata quest’anno “Suggestioni veliche”. A fare da cornice all’evento, come per la passata edizione, il Lago Maggiore e le sue vele, il lungolago ed il porticciolo velico che guidano gli ospiti direttamente alla scoperta delle nuove opere, oltre 30 tele, del pittore tradatese. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 6 luglio 2008.

 

Appena  varcata la soglia della Galleria ‘Ottonovecento’, ci si immerge subito in un’atmosfera turistica ed involontariamente l’animo si predispone a calarsi in una dimensione appunto “velica”. Da qui il titolo “Suggestioni veliche”.

Le suggestioni cromatiche che vengono presentate nelle opere dell’artista Cortellezzi, avendo come soggetto predominante le barche a vela, intere regate e panorami di mare e lago, permettono al visitatore di ritrovarsi in una sorta di regata virtuale, circondato dagli sgargianti colori delle vele,  da spumeggianti onde che si infrangono contro gli scafi delle barche e cieli caratterizzati da nubi decisamente accattivanti, talvolta vera e propria promanazione del campo di regata.

 

In occasione di questa mostra personale verrà presentata in anteprima assoluta un’interessante opera dal titolo “PENTACOREGATA”, ovvero cinque tele verticali (30x110 cm) raffiguranti cinque differenti vele, che idealmente andranno a comporre un campo di regata degno del più combattuto match race, e quindi un’unica opera. I cinque quadri sono stati numerati dall’artista, definendo in questo modo l’ordine in base al quale dovranno essere appesi alla parete. Questa disposizione in realtà potrà essere sovvertita dal collezionista, che giorno per giorno, modificando l’ordine prestabilito, renderà quest’opera dinamica, a differenza del singolo quadro che in confronto risulterà statico.

Un’opera quindi in divenire, in base alla volontà dello skipper che potrà timonarla a proprio piacimento.

 

A distanza di un anno si rinnova quindi l’appuntamento artistico con i quadri di Paolo Cortellezzi, realizzati con una tecnica personale e moderna, che utilizza colori ad olio armoniosamente lavorati a spatola, in grado di donare alle tele effetti cromo-materici di grande rilevanza.

 

La creatività, il gusto stilistico, le emozioni e gli stati d’animo si fondono nei colpi di spatola, intrisa di forti tonalità: rosso carminio, giallo ocra e blu cobalto predominano sulle tele che l’artista sapientemente riesce a rendere vive e dinamiche.

Continuando il percorso di ricerca stilistica intrapreso negli ultimi anni, il giovane pittore tradatese prosegue l’approfondimento dell’opera pittorica spostandosi su di un terreno più concettuale ed intimista, tralasciando una chiave di lettura prettamente figurativa ed utilizzando una tecnica maggiormente astratta ed informale sempre più gestuale ed istintiva.

 

 

www.paolocortellezzi.com

 

 

Ufficio stampa:

Katia Cortellezzi                

Cell. 347- 84.49.903                                                                       

k.cortellezzi@rdp.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl