MOSTRA OMAGGIO ROMANO MUSSOLINI

21/giu/2008 16.30.00 LODI Contatta l'autore

ROMANO MUSSOLINI
Forlì, 26 settembre 1927 - Roma, 3 febbraio 2006

Da sabato 21 Giugno alla fine Luglio è aperta la mostra omaggio a  Romano Mussolini, la mostra promossa dall’Archivio Romano Mussolina a cura Bruno Lodi  si terrà presso la galleria LODI di Parma - via Garibaldi 36/a (0521.207172) aperta tutti i giorni da Martedì a Sabato 9:30 - 12:30 / 15:30 - 19:30

Romano Mussolini, classe 1927, musicista, pittore e poeta, famoso in Italia e all'estero per la sua musica jazz, negli ultimi anni, grazie a numerose mostre ed all'interessamento dei critici, ha raggiunto una considerevole notorietà anche come pittore.
Mussolini riesce a trovare una non facile sintesi tra la pluralità dei suoi ed il cromatismo caratterizzanti quasi tutta la sua produzione: "la sua pittura si legge come la musica".
Le mutevoli fasi pittoriche dell'artista non sono facilmente accostabili ai molti movimenti artistici che caratterizzavano il novecento. I temi trattati, dai fiori che sembrano esplodere, alle nature morte che un animo sensibile ed eclettico, Il mondo rappresentato da Mussolini è quello della Romagna; un mondo sanguigno e passionale, a metà strada tra il Passatore cortese e Francesca da Rimini, dove si lavora sodo, ma si sa anche godere la vita.
Nella pittura di Mussolini si legge la ricerca di qualcosa che superi il reale, il finito; si intuisce, tuttavia, un inutile filo che collega il presente al passato, la gioia e il dolore, la vita e la morte. La forza della natura sia come fiera, come albero scarno, come corpo di donna, diventa prorompente; le sue rappresentazioni variano, infatti dal paesaggio ai nudi provocanti, alla natura morta, a composizioni nelle quali la fantasia ha cenni di rimembranze e di sogni spesso sospirati.
Il messaggio dell'artista ci invita a vivere la vita come scoperta continua nella sua sorprendente mutevolezza ed originalità.
La pittura di Mussolini si sforza costantemente di essere leggibile: rinuncia alla levigatezza estetica e va dritto al tema con tratto deciso e sicuro.
Romano Mussolini vive a Roma, e lavora negli studi di Predappio e Roma.
Dal 1993 Bruno Lodi è il suo procuratore e mercante in esclusiva per la distribuzione delle sue opere in tutto il mondo, inoltre e l'unico esperto abilitato all'autentica delle sue opere.

Andrea Lodi
ph. +39 348.260.49.88

LODI S.r.l.
arte moderna & contemporanea
casa d'asta
editore

Via Garibaldi, 36/a
I - 43100 Parma
Phone & Fax +39 0521.20.71.71
Skype: lodiarte
mail: andrea.lodi@hotmail.com

Windows Live Mail Controlla i tuoi account di posta con un unico programma, è GRATIS!