plug in a Architektonica | The city of blogs

24/giu/2008 22.10.00 archphoto.it Contatta l'autore

plug_in al XXIII WORLDCONGRESS OF ARCHITECTURE TORINO 2008_ UIA

30 giugno - 3luglio 2008  Architektonika_Oval_Lingotto_Torino

SaloneInternazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura,l’edilizia, il design

Le riflessioni sulmondo dell’editoria e sulle implicazioni della presenza ubiqua della Retesu forme e modi della comunicazione.
L’esperienza dei Barcamp come momento di condivisione e produzione dicontenuti.
L’occasione fornita dalla presenza a Torino del XXIII UIA World Congress of Architecture
il cui tema fondante è “Trasmettere l’architettura”.
L’obiettivo raggiunto da parte di Archphoto.it di diventare media partner di UIA.
Il desiderio di sperimentare nuove forme di rappresentazione della realtà chesiano intrinsecamente legate alla presenza della Rete.
Tutto questo ha portato all’organizzazione di The city of blogs.
The city of blogs è uno spazioall’interno di Architektonika, saloneinternazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura,l’edilizia, il design
all’Oval Lingotto di Torino dove plug_in,l’associazione culturale che cura la pubblicazione di Archphoto.it, nonsi occuperà solo di presentare la
propria attività ma, cosa di gran lunga più importante, di produrredirettamente in loco i contenuti.
Insomma, come si legge nel comunicato stampa, sarà una diretta dal Congressomondiale degli architetti UIA 2008,
sarà il luogo del dibattito, dell’espressione e dell’interazionedove il tema “Trasmettere l’architettura” assumerà unconnotato letterale e contemporaneo.
Non solo, lo spazio sarà a disposizione di chiunque volesse produrre contenuti,mettere a disposizione giudizi, racconti, critiche.
Uno spazio esplicitamente dedicato alle forme disintermediate di pubblicazione,in particolare ai blogs, per valutarne la capacità di creare dibattito,
di formare la cronaca e trasmettere opinioni in un sistema completamentesvincolato dai media tradizionali.
I contatti sulla Rete saranno mantenuti grazie ad un gruppo di Facebook, un tumblr ed un aggregatore che raccoglierà tuttociò che verrà prodotto
in The city of blogs. (MikiFossati)

plug_in -laboratorio di architettura e arti multimediali

associazione culturale attiva dal2003, composta da Emanuele Piccardo, LuisaSiotto e Alessandro Lanzetta,è un laboratorio sperimentale che siprefigge la divulgazione dell'architettura e dellearti visive contemporanee attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini aeventi, laboratori e workshop sulterritorio.

plug_in è un network apertoall'incontro di culture e dinamiche progettuali legate al territorio e alcontemporaneo. E' motore di iniziative editoriali che hanno nella rivistadigitale archphoto (www.archphoto.it)il loro epicentro, volte a promuovere e diffondere la cultura architettonicaattraverso uno sguardo multiplo e trasversale rivolto sia ad una pluralità didiscipline teoriche, sia alle arti visive e multimediali.

Partecipa al XXIII World Congressof Architecture Torino 2008_UIA all’interno di Architektonika, saloneinternazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura,l’edilizia, il design.

plug_in realizzaper Architektonica il progetto The city ofblogs, nato da una sinergia con Nelweb, società di comunicazioneonline, il cui obiettivo è la creazione di unapiattaforma che produca cultura, incrementi la discussione e diventi processodi conoscenza e scambio aperto a tutti.

In diretta dal Congresso mondialedegli architetti UIA_Torino 2008 il luogo del dibattito, dell'espressione edell'interazione dove il tema "Trasmettere l'architettura" assumeràun connotato letterale e contemporaneo si chiamerà "The city of blogs". Lo spazio sarà adisposizione di chiunque volesse produrre contenuti, mettere a disposizionegiudizi, racconti, critiche. Esplicitamente dedicato alle forme dipubblicazione alternative come i blogs, per valutarne la capacità di crearedibattito, di formare la cronaca e trasmettere opinioni in un sistemacompletamente svincolato dai media tradizionali. I contatti sulla Rete sarannomantenuti grazie ad un gruppo di Facebook, un tumblr ed un aggregatore che raccoglieràtutto ciò che verrà prodotto in The city ofblogs.

The city of blogs: unapresa di distanza radicale dalla cultura architettonica contemporanea.

The city of blogs è uno spazio diun futuro imperfetto dove sperimentare opinioni, testi, apparati ed appuntivisivi, impronte di percorsi tracciati tra le esperienze del Congresso mondialedegli architetti UIA 2008.

The city of blogs è unospazio libero e democratico nel quale ogni contributo sarà benvenuto, accolto evalorizzato.

The city of blogs è un territorioancora distante in cui sarà possibile attivare un processo nel quale l'usodelle nuove tecnologie come elementi diffusori del sapere sia finalmentecentrale. Da questo territorio potranno confluire in rete in tempo realeimpressioni ed opinioni, e saranno i mezzi a farla da padrone: blogs,microblogs, social networks, broadcasts e tutto quanto di innovativo potràvenir proposto dai partecipanti.

The city of blogs è un contenitoreche è già contenuto: libero, radicale e aperto alle varie forme di espressioneattraverso la rete; è esso stesso una riflessione su alcune tematichecontemporanee come la comunicazione dell'architettura, il rapporto traarchitettura e società ed il ruolo dell'architetto.

All’interno dello spazio saràpossibile partecipare al progetto The city ofblogs, vedere le interviste ai protagonisti del Congresso UIA, realizzateda Emanuele Piccardo per la rivista archphoto (www.archphoto.it).Consultare le pubblicazioni edite da plug_income “soleritown”, laricognizione fotografica (realizzata da Emanuele Piccardo e Filippo Romano con il sostegno dell’Ordine degliArchitetti di Torino e la Provincia di Torino) su Arcosanti, il progetto dellacittà che Paolo Soleri sta realizzando in Arizona il quale, sarà presente alCongresso, il 29 giugno.
Nell’occasione verrà proiettato, all’interno dello stand, ognigiorno per tutta la durata del Congresso il documentario su Paolo Soleri. Inoltreverranno proiettati video di architettura prodotti da Archphoto dal 2002 a oggicon interviste a protagonisti della cultura architettonica e artisticacontemporanea.

The city of blogs èun progetto plug_in + Nelweb

contatti: