Festival OST Original Soundtrack a REGGIO EMILIA

25/giu/2008 14.49.00 Comune di Reggio Emilia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Festival OST Original Soundtrack a REGGIO EMILIA
 
Cuore dell’estate reggiana la terza edizione di OST Original Soundtrack ,   promosso dal Comune di Reggio Emilia , per la direzione artistica di Alessandro Di Nuzzo ,  con il contributo della   Provincia di Reggio Emilia  e  di Grasselli S.P.A . , e il finanziamento  del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dedicata alla musica per il cinema, in programma dal 5  al 29  luglio,a Reggio Emilia  in piazza Prampolini,  a ingresso gratuito  ( In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Palasport “G. Bigi ”) , la rassegna quest’anno esprime appieno la sua vera vocazione: quella di produrre eventi con i suoni e con le immagini. Sono cinque i grandi concerti in programma: sabato 5 luglio , una prima  assoluta: Stefano Bollani  per la prima volta si confronta da vero e proprio “pianista accompagnatore” con alcune pellicole classiche del primo Chaplin. Martedì 8   luglio per   Italian Poliziesco-Una notte a mano armata  sul palco, uno dei “mostri sacri” della musica da film italiana: Franco Micalizzi , autore di alcune fra le più celebri colonne sonore degli anni ’60 e ’70 - da Lo chiamavano Trinità  a L’ultima neve di primavera , ma, soprattutto, la firma musicale per eccellenza del cosiddetto “poliziesco all’italiana”.   Mercoledì   16 luglio è la volta di The Alberto Sordi Jazz & Lounge Night , una serata dedicata al grande Alberto Sordi e al musicista che ha accompagnato tutta la sua carriera: Piero Piccioni . Sul palco gli High Five ,  inseparabili musicisti  di Mario Biondi.   Un evento unico nel panorama musicale italiano sarà quello di domenica   20 luglio con   due artisti come Gino Paoli  e Danilo Rea   che con   un ensemble di grandi musicisti e con voce di Diana Torto , danno vita a Cinema Songs-Canzoni nel cinema .
Chiude la rassegna la danza: martedì   29 luglio  una nuova produzione  di Aterballetto  guidato da Mauro Bigonzetti , Cinèma ,   su musiche di Bruno Moretti e diversi autori.
OST presenta anche una serie di eventi paralleli come  gli “ aperitivi” nel nuovo Spazio Gerra, con prestigiosi personaggi, primo fra tutti il 25 luglio   Pupi Avati e   all’Arena estiva Ex Stalloni quattro film - 10-17-24-31 luglio -: un omaggio a Charlie Chaplin, un film del filone “poliziottesco”, una serata dedicata ad Alberto Sordi ed un ultimo appuntamento dedicato ad Anna Magnani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.  

UFFICIO STAMPA
Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura
Tel. 0522 456532
Patrizia Paterlini cell.348 8080539 patrizia.paterlini@municipio.re.it
 
 

 
Roberta Conforti
Assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia
via Dante Alighieri 11 - 42100 Reggio Emilia
tel 0522 456635 - fax 0522 456761
348 2571815
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl