ALFREDO DI BACCO LEnigma della Poesia Dal 12 al 18 Luglio 2008 a PISA

a cura di Massimiliano Sbrana

Patrocinio: Comune di Pisa

Artisti presente : ALFREDO DI BACCO

Sede : CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel.fax 05054263

In questo terzo appuntamento, a cura di Massimiliano Sbrana, dei quattro programmati sono in mostra presso i CentroArteModerna di Pisa, le trasognanti opere del noto Artista ALFREDO DI BACCO.
L'avventura pittorica di Alfredo Di Bacco, inizia negli anni Settanta, avvicinandosi ad una pittura di tipo neo-realista, ispirandosi ai motivi di Rauschenberg e Rotella, nella sua critica alla società, una polemica aspra che arriva sino alla rottura. E infatti, è proprio di rottura che si parla, analizzando l'opera di Alfredo Di Bacco: rottura con il mondo esterno, rottura con la vita, con l'essere sociale.
La contestazione, l'inutile ma quotidiano battersi per una causa persa, non lo interessano più: stanco ed esasperato smette di guardare il mondo ed incomincia ad immaginarlo, assumendo una posizione di distacco, che lo porta a filtrare il reale attraverso il sentire. Abbandona così gli acrilici, i colori forti, ed i contrasti, per la pittura a olio, con la quale, per la sua pastosità, può ammantare le immagini di quel silenzio ovattato e di quelle sfumature che caratterizzano la sua opera più recente, creando un'atmosfera fra il mistico e l'onirico. Di Bacco resuscita il sogno di una classicità proibita, ricerca il Senso e recupera l'Enigma della poesia.
Alfredo Di Bacco è nato a Sulmona nel 1947. Vive e lavora a Popoli (PE).
Si sono interessati alla sua pittura numerosi critici d’arte tra cui ricordiamo:
Pietro Amato,Cecilia Trombadori, Tommaso Paloscia, Marcello Venturoli, Franco Solmi, Mariano Apa, Augusta Monferini, Lorenzo Mango, Luciano Marziano, Toni Bonavita, Elio Mercuri, Giuseppe Rosato, Gianmario Sgattoni, Farinacci, Giachini, Gilberto Cerioni, Umberto Russo, Aleardo Rubini, Antonio Gasbarrini, Elio Rucci, Vittorio Valeriani, Rino Cardone, Rino Panza, Maria Cristina Ricciardi, Franco Simongini, Gianni Gaspari.

Tra le personali più importanti sono da menzionare: Saletta Palizzi Vasto - Galleria Ponterosso di Pescara- Galleria l’Occhio Popoli (PE) -Galleria d’Arte Moderna Teramo - Castello Forte Spagnolo L’Aquila, Taverna Ducale , Popoli (PE)

Altre informazioni sul sito: www.CentroArteModerna.com

La mostra è visitabile fino al 18 Luglio 2008.

(ingresso libero)

Orari: 10,30/12,30 ­ 17/19,30 - Domenica e festivi chiuso

_____________________________________________________________________________

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail: mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO per la diffusione del evento in oggetto.

_________________________________________

In ottemperanza art.13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com). Secondo quanto previsto dal DL, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.
Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter

email alternative

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare per eventuali abusi

CentroArteModerna