Coca Cola HBC - Accordo acquisizione Socib Spa di Marcianise (Ce)

Coca Cola HBC - Accordo acquisizione Socib Spa di Marcianise (Ce) COCA COLA ALLA CONQUISTA DEL SUD Coca Cola HBC conclude l'accordo di acquisizione di SOCIB Spa di Marcianise, il più importante imbottigliatore indipendente italiano del Sud Italia Roma, 28 luglio 2008 - GBI, Grossisti Bevande Italia, la più autorevole testata italiana dei distributori indipendenti di bevande nel fuori casa, in questi giorni in edicola, riporta la notizia secondo cui la Socib Spa, il più importante imbottigliatore indipendente del Sud Italia starebbe per essere acquisito da Coca Cola HBC, la società controllata dalla Coca Cola Ellenica, che produce e distribuisce direttamente i brand di Coca-Cola in tutto il Centro Nord d'Italia.

28/lug/2008 16.49.00 RdP Comunicazione ed Immagine Contatta l'autore

COCA COLA ALLA CONQUISTA DEL SUD

Coca Cola HBC conclude l’accordo di acquisizione di SOCIB Spa di Marcianise,

il più importante imbottigliatore indipendente italiano del Sud Italia

Roma, 28 luglio 2008 - GBI, Grossisti Bevande Italia, la più autorevole testata italiana dei distributori indipendenti di bevande nel fuori casa, in questi giorni in edicola, riporta la notizia secondo cui la Socib Spa, il più importante imbottigliatore indipendente del Sud Italia starebbe per essere acquisito da Coca Cola HBC, la società controllata dalla Coca Cola Ellenica, che produce e distribuisce direttamente i brand di Coca-Cola in tutto il Centro Nord d’Italia.

Oggi la presunta notizia ha trovato conferma presso fonti attendibili.

A Coca Cola HBC, che fa capo direttamente alla Company di Atlanta, andrà il controllo al 100% dell’azienda di Marcianise - fondata nel 1962 e fino ad oggi gestita con successo dalla famiglia Capua - che si occupa dell’imbottigliamento dei prodotti Coca Cola destinati alle regioni del Sud.

In tal modo sopravvive in Italia un solo imbottigliatore indipendente, la Sibeg di Catania, che mantiene la competenza territoriale per la sola Sicilia.

Avevamo previsto da tempo una mossa di questo tipo - commenta Giuseppe Cuzziol, Presidente di Italgrob, Federazione Italiana Grossisti Distributori di Bevande - si tratta di un ulteriore tassello nella politica di monopolizzazione del mercato italiano posta in essere dalla Company che da tempo agisce sia sul fronte dei prodotti che su quello della distribuzione”

Già da qualche anno Coca Cola HBC ha attivato infatti una propria rete di distribuzione diretta in tutto il Centro Nord, nel tentativo di scalzare dal mercato grossisti e distributori. Con questa operazione dunque, c’è oggi il rischio che questa politica venga estesa a tutta l’Italia con gravi conseguenza anche per il mercato distributivo del Sud.

Ci troviamo di fronte ad una politica chiaramente finalizzata ad un unico obiettivo: l’indebolimento della concorrenza, a scapito delle realtà più piccole, e non stiamo parlando solo di noi grossisti - conclude Cuzziol - ma di tutti gli attori del mercato italiano del beverage”.

Ufficio Stampa Italgrob

RdP Strategia e Comunicazione srl
Piazzale Susa, 1 (2° piano - scala sinistra)
20133 - Milano