'Racconti di mare' alla galleria Europa di Lido di Camaiore

"Racconti di mare" alla galleria Europa di Lido di Camaiore Mercoledì 13 agosto alle ore 17.30, presso la Galleria Europa in viale Europa 41 a Lido di Camaiore, si inaugura la rassegna "Racconti di mare".

03/ago/2008 16.30.00 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Mercoledì 13 agosto alle ore 17.30, presso la Galleria Europa in viale Europa 41 a Lido di Camaiore, si inaugura la rassegna “Racconti di mare”. In esposizione opere pittoriche e grafiche di: Athos Faccincani, Salvatore Magazzini, Guido Morelli, Francesco Musante, Antonio Possenti, Silvia Ratti, Sergio Scatizzi.

I 7 autori invitati hanno spesso posto il “mare” al centro del loro universo creativo. Hanno all’attivo nutriti curricula espositivi e sono  accomunati da un raffinato spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea, pur differenziandosi per tecniche, cifre stilistiche e formazione estetica.

Le marine di Faccincani (Peschiera del Garda, 1951), dai colori puri e accesi, rivelano una palese derivazione impressionista, nel contesto di una pittura testimone di gioia e serenità. Magazzini (Pistoia, 1955) dipinge paesaggi di mare fortemente evocativi, per mezzo di strutture semplificate, con tasselli a masse di colore posti in relazione reciproca da calibrate variazioni e discordanze tonali. Morelli (La Spezia, 1967) accentua la dimensione del ricordo nei suoi oli su tela raffiguranti marine dal sapore materico. Musante (Genova, 1950) è autore di grafiche in cui singolari personaggi si muovono in paesaggi marini ad un tempo onirici e surreali, in una fusione tra immagini, parole e storie. Nelle scene di mare dipinte da Possenti (Lucca, 1933) si respira un clima magico, in bilico tra mito e storia, tra leggenda e invenzione.  Silvia Ratti (Carrara, 1956) raffigura sintetiche città sommerse nei suoi monotipi acquerellati. Scatizzi (Gragnano, 1921)  realizza suggestive marine dal cromatismo deciso, mediante l’uso sapiente della spatola.

La mostra - organizzata in collaborazione con la galleria Greco Arte di Fucecchio - è curata da Gianni Costa e Michele Greco. Rimane aperta fino al 24 agosto, in orario 10.30 - 12.30 / 17.30 - 23.30 (altri orari su appuntamento). Patrocinio: Comune di Camaiore e Circoscrizione 3 Lido di Camaiore. Infoline: 338 7730863.