Parte a Trieste il progetto STAZIONE ROGERS: comunicato stampa

Lo sapremo a partire da fine settembre quando, dopoil restauro architettonico del piccolo edificio in fondo alle Rive di Trieste,reso possibile da un finanziamento della Camera di Commercio di Trieste,si aprirà la nuovissima STAZIONE ROGERS che prende il nome dal famosoarchitetto italiano Ernesto Nathan Rogers e che sarà certamente il piùoriginale centro di attività e informazioni culturali del Nord Est. Trieste:il distributore "Aquila" in Riva Grumula 14 inuna foto degli anni Cinquanta conservatanell'Archivio Zubini, Trieste courtesyStazione Rogers, Trieste L'edificioche conterrà la nuova struttura culturale triestina è stato progettato agliinizi degli Anni Cinquanta dallo studio milanese BBPR ed è una piccola gemmadell'architettura contemporanea italiana.

06/ago/2008 11.10.00 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

Comunicatostampa

congentile preghiera di diffusione

IN UN EXDISTRIBUTORE DI BENZINA

TROVERA'SEDE IL PIU' ORIGINALE CENTRO CULTURALE DEL NORD EST

Cosa puònascere dalla concessione in comodato da parte del Comune di Trieste diuna ex stazione di benzina? Lo sapremo a partire da fine settembre quando, dopoil restauro architettonico del piccolo edificio in fondo alle Rive di Trieste,reso possibile da un finanziamento della Camera di Commercio di Trieste,si aprirà la nuovissima STAZIONE ROGERS che prende il nome dal famosoarchitetto italiano Ernesto Nathan Rogers e che sarà certamente il piùoriginale centro di attività e informazioni culturali del Nord Est.

Trieste:il distributore “Aquila” in Riva Grumula 14

inuna foto degli anni Cinquanta

conservatanell’Archivio Zubini, Trieste

courtesyStazione Rogers, Trieste

L’edificioche conterrà la nuova struttura culturale triestina è stato progettato agliinizi degli Anni Cinquanta dallo studio milanese BBPR ed è una piccola gemmadell’architettura contemporanea italiana.

Tra i sociBBPR (studio che firma tra l’altro la Torre Velasca, uno dei simboli dellaMilano della ricostruzione e dello sviluppo economico) è l’architetto triestinoErnesto Nathan Rogers, considerato uno dei teorici e fondatoridell’architettura contemporanea italiana.

Perl’edificio destinato a erogare la benzina ”Aquila” a Trieste E. N. Rogers pensòuna forma spaziale inconfondibile: un’onda leggera per la copertura sospesa supilotis, molto vetro per le tre sale identiche ma slittate di una mezzalunghezza, l’uso dei soli colori “aziendali”. Di questa forte caratterizzazionesegnaletica STAZIONE ROGERS farà tesoro e trasformerà il distributore dicarburante in un inedito distributore di cultura, preparandosi acelebrare nel 2009 il centenario della nascita dell’architetto.

Quattromanifestazioni, con la collaborazione di Università, istituzioni culturali eprivati, impronteranno l’attività del centro per il prossimoautunno/primavera. Ognuna opererà una ibridazione/stratificazione di areetematiche suggerite da una parte dall'attualità e dall'altra dal ruolo di puntodi scambio, turistico e commerciale, cui Stazione Rogers è destinata.

Sarannoesposti oggetti, modelli, disegni originali e documenti inediti; su schermi evideo saranno presentati programmi di informazione interattiva; incontriperiodici di conversazioni informali (del tipo “revue parlée”) saranno rivoltiad un pubblico non specializzato ; visite guidate, coffee-break, assaggi didegustazione saranno programmati a cadenza mensile e accompagnati da esibizionimusicali o letterarie o happening per indicare un rapporto con lacontemporaneità profondo ma non stucchevole, come è nella tradizionedell'intellettualità triestina.

Le primequattro iniziative saranno contraddistinte da un colore tematico. Blu Mareper parlare della Mostra del Mare realizzata da Rogers nel 1935 e del progettodi un futuro Parco del Mare che si sta ora studiando a Trieste, promosso dallalocale Camera di Commercio. Bianco Mistero per mostrare gli esiti delConcorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea, evocatore del SacroGraal sullo sfondo dei meandri di una Trieste sotterranea, luogo di incontriocculti di spiritualità contrastate. Verde Paesaggio per raccontarel’innesto sulle caverne e sui fiumi sotterranei del Carso del ritorno salviferoalle coltivazioni della vite e dell'olivo e alla lavorazione della pietrapostulando il possibile recupero di un ambiente antropizzato. Rosso Orienteper osservare l’unione, attraverso il taglio di Suez, dell'Europa Centrale alGiappone mostrando come sulle navi del Lloyd viaggiassero sulla stessa rottadegli scambi commerciali gli scambi culturali, la moda, le avanguardie.

(SCARICALE IMMAGINI) http://www.continentalbreakfast.org/stazionerogers/pressarea

tscont@tin.it